Articolo
Testo articolo principale

Dopo il successo in termini di ascolti della prima puntata, c’è attesa per la seconda puntata della seconda stagione di “Meraviglie-La Penisola dei tesori”, trasmissione condotta da Alberto Angela, in onda su Raiuno alle ore 21.25. Per quattro settimane, verranno esplorati 12 siti che sono tra i 53 luoghi italiani eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (tre luoghi per ogni puntata).

In ogni puntata, verranno mostrati tre siti UNESCO (uno del Nord Italia, uno del Centro e uno del Sud). Ci saranno anche delle schede dedicate a città e luoghi che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono ugualmente territori ricchi di arte e bellezza. In prima serata, sulla rete ammiraglia, andrà in onda un concentrato di cultura, arte, storia, architettura e archeologia. Tutte le “Meraviglie” visitate saranno descritte in modo chiaro e minuzioso, grazie alla competenza e alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore Rai), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai (Roma e Napoli).

Ci sarà, inoltre, il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport (come Gigi ProiettiRenzo ArboreCesare BocciMassimo Ranieri Marco Melandri), i quali parleranno dei ricordi che li legano ai luoghi visitati nella trasmissione. Infine, ci saranno ricostruzioni storiche monografiche su figure nobiliari e storiche, legate a quelle località.

Alberto Angela e la seconda stagione di “Meraviglie”: i siti UNESCO della seconda puntata

Il secondo viaggio attraverso le Meraviglie dell’Italia partirà da Ravenna, una città che può vantare ben otto monumenti tutelati dall’UNESCO, che rappresentano il fulgore della città durante l’epoca romana e il Medioevo. La prima tappa sarà il Mausoleo di Galla Placidia, che testimonia la storia di una delle ultime imperatrici romane. In seguito, sarà la volta del sepolcro dell’Imperatore Teodorico (con le leggende che avvolgono la sua storia) e dei preziosi mosaici di San Vitale, dove l’oro e i colori risplendono ancora oggi, come 1.500 anni fa. La tappa finale nella città romagnola sarà quella davanti alla tomba del “Sommo Poeta” Dante Alighieri, i cui resti sono stati al centro di una complessa vicenda. Testimonial della città sarà il campione di motociclismo Marco Melandri.

Il conduttore di “Meraviglie” Alberto Angela si sposterà, poi, in Sardegna, alla scoperta di un’isola unica nel suo genere. Come unici sono anche i tesori archeologici sparsi nell’isola: gli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe più impressionante più maestoso, Barumini, tra le cui rovine il musicista Paolo Fresu suonerà la sua tromba. Come testimonial ci sarà Dori Ghezzi, che racconterà il legame con l’isola, dove ha vissuto a lungo con il cantautore genovese Fabrizio De André.

La seconda puntata si chiuderà nella città di Napoli, nel teatro d’opera più antico del mondo ancora in funzione: il Real Teatro di San Carlo. Un autentico gioiello incastonato nel Centro storico della città, il cui sipario si alza ininterrottamente dal 1737. L’edificio è stato costruito dai Borbone, per mostrare lo sfarzo e il potere del capoluogo campano. Lo storico teatro ha visto rivoluzioni, feste, vita mondana e corteggiamenti; oggi continua ad essere un regno d’arte e di musica, amato da tutti i napoletani, come racconterà il cantante Massimo Ranieri.

Dunque, “Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Lo straordinario patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato perchè, come affermava l’attore Dario Fo, “La cultura non si può ottenere, se non si conosce la propria storia”.

BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

TAG: , , , , , , ,