Articolo
Testo articolo principale

Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni insieme per il Recupero delle opere d’arte danneggiate dal terremoto dell’agosto-ottobre 2016 con un’operazione partita con la sigla di una convenzione lo scorso 9 maggio 2017.

Per questo è stato istituito un fondo per la totale copertura delle spese di restauro e conservazione di 51 opere marchigiane, individuato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

Terremoto, il progetto di recupero

Il progetto ha una valenza storico-artistica e conservativa per le comunità delle zone terremotate. Le opere d’arte appartengono a 17 Enti pubblici ed ecclesiastici. La conclusione degli interventi di restauro è prevista per fine maggio 2019.

Stefano Papetti, curatore del restauro, ha spiegato che le opere “vanno dal ‘400 al ‘700 con una puntata al ‘900 col gesso opera di Gaetano Orsolini dal titolo “La Schiava” proveniente da Montegiorgio. La qualità delle opere è discontinua perché ci sono opere dall’alto valore devozionale e non storico-artistico ed altre invece dal grande valore storico-artistico”.

Le opere sono state affidate all’Università di Camerino e i restauratori sono tutti marchigiani.

Le opere restaurate in mostra

“I progetti di restauro sono stati finanziati per complessivi 200 mila euro per metà messi a disposizione dal Pio Sodalizio dei Piceni come ricordato dal Segretario Generale Alfredo Lorenzoni, e per metà da Anci Marche – che si è avvalsa si donazioni di privati e di fondi per il terremoto a disposizione dell’Anci Nazionale”, spiega il direttore Marcello Bedeschi.

Le opere, una volta restaurate, verranno esposte in due mostre, a Senigallia da ottobre 2019 a febbraio 2020 e a Roma presso la sede del Pio Sodalizio dei Piceni da fine marzo 2019 a giugno 2020.

“Al netto delle spese per la realizzazione della mostra – ha detto Maurizio Mangialardi – il ricavato della mostra sarà a disposizione per restaurare altre opere tra quelle individuate”.

Sarà anche realizzato il catalogo, che conterrà le schede artistiche di ogni opera e l’intervento effettuato e le tecniche per realizzarlo.

Leggi anche: Ascoli news, parte il progetto Restauri e devozione nelle aree colpite dal sisma

TAG: , , ,