Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, è stato presentato questa mattina l film”I nomi del Signor Sulcic” della regista ed editrice Elisabetta Sgarbi che sarà in programmazione al nuovo cineteatro Piceno di Ascoli dal 29 Marzo al 3 Aprile .

L’iniziativa a cura del Circolo Cultural-mente insieme ha cercato di portare in città una figura importante come quella di Elisabetta che nello scorso anno aveva già tenuto ad Ascoli due giornate del Festival  Culturale La Milanesiana.

Eventi Ascoli: Elisabetta Sgarbi in città per il suo film

Torna ad Ascoli l’editrice e regista Elisabetta Sgarbi per presentare il suo film “I nomi del Signor Circic” che finora è stato distribuito solo nelle più grandi città italiane; il 29 Marzo alle ore 21.15 si sarà l’evento con gli autori in sala al Cineteatro Piceno.

“Portare questo film ad Ascoli è un privilegio e Elisabetta con questo lavoro torna sui luoghi della sua memoria tra Italia e Slovenia tra documentario e finzione. Da una parte Trieste e la Slovenia luogo dello scontro e dall’altra il Delta del Po luogo delle sue origini”, ha spiegato Francesca Filauri Presidente del Circolo Cultural-mente.

I protagonisti di questo film sperimentano l’incertezza della propria identità, infatti è presente il tema della memoria intesa come possibilità di scoprire qualcosa di inaudito della propria identità e anche come possibilità di sottrarsi al suo giogo. Uno di essi, conclude con una frase che pronunciava sempre il padre di Elisabetta “Portami via la memoria e non sarò mai vecchio”.

“Con Eugenio Lio, lo sceneggiatore, abbiamo fatto una lunga tournè prima nel nord est e poi a Bologna e a Roma; inoltre con l’Istituto Luce e Rai Cinema il film ha viaggiato a lungo e grazie anche alla sollecitazione di Francesca Filauri abbiamo voluto arrivare anche ad Ascoli”, ha detto Elisabetta Sgarbi.

La sceneggiatura prevede una commistione tra sguardo documentario e narrativa finzionale; il modello si rifà al cineasta portoghese Manoel de Oliveira ma non manca anche un omaggio a Zurlini e ad una certa cultura ferrarese.

Il film sarà in programmazione: Sabato 30 Marzo alle 18.30, Domenica 31 Marzo alle 16 e Mercoledì 3 Aprile alle 18.30

La trama del film

Al centro della storia c’è Irene Ruppel che scopre cose inaudite della sua vita quando con l’amica Ivana arriva in un valle remota nel Delta del fiume Po. E sembra sapere molte cose del valligiano che la accoglie il quale a sua volta rimane incuriosito da questa donna slovena che sembra non parlare italiano ma che pare capire tutto quello che accade.

Irene lascia un indizio esile al valligiano  Gabriele  con il suo nome e una località di confine tra Italia e Slovenia lungo il fiume Isonzo, Tolmin. Un viaggio che gli spalancherà la verità sull’identità dei suoi genitori, su stesso e infine anche sulla donna che ha generato questa esplosione nella sua tranquilla e placida vita.

Un viaggio nella memoria personale e collettiva tra spie naziste, fascisti, milizie di Tito, indentità vere e false, padri e figli, veri o presunti tali.

Leggi anche Teatro Ascoli: lo spettacolo de I Fratelli Karamazov chiude la stagione 2019

TAG: , ,