Articolo
Testo articolo principale

Ascoli accende i motori: la kermesse degli eventi motoristici 2019, in programma domenica 31 marzo a piazza Arringo, è stata presentata questa mattina. La manifestazione è organizzata dall’Associazione UDGP (Ufficiali di Gara Piceni) con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo. Scopriamo tutte le novità e il programma. 

Ascoli accende i motori: parlano gli organizzatori

“Eventi come quello di domenica non hanno un carattere prettamente sportivo, ma servono per promuovere il territorio – afferma il il presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno e Fermo Elio Galanti -. A detta di molti, come Automobile Club Ascoli e Fermo, siamo i migliori organizzatori di manifestazioni di questo genere. Un sogno? Far passare la storica Mille Miglia ad Arquata del Tronto”.

“Domenica parteciperanno alla manifestazione sicuramente 44 vetture da competizione. Inoltre 15 sono ancora incerte. Uno dei nostri grandi obiettivi? Avere almeno 50 automobili che potranno essere ammirate nella splendida cornice di piazza Arringo – spiega  il presidente dell’Associazione Ufficiali di Gara Piceni Bruno Zazzetti -. L’edizione 2019 è Open, nel senso ci saranno piloti provenienti da tutta la regione Marche e anche da vicino Abruzzo”.

“Siamo orgogliosi di questa vetrina motoristica, perchè operiamo in un territorio molto florido da questo punto di vista – dice  il direttore generale dell’HP Compisites Abramo Levato -. A testimonianza della nostra passione per i motori, abbiamo acquistato una Ligier JSP4, vettura da 330 cavalli tutta in carbonio che gareggerà nella Ultimate Challenge Cup, con esordio al Mugello. La macchina in questione, sarà la prima ad accendere simbolicamente il motore domenica in piazza Arringo”.

La Ligier JSP 4
Foto prese dal profilo Facebook HP Composites

“Non possiamo fare altro come amministrazione che ringraziare gli organizzatori di una manifestazione così importante e rilevante – sottolinea il Consigliere Comunale Alessandro Bono -. Il fatto che qui con noi ci sia un’azienda come la HP Composites che ha dato una notevole mano in termini occupazionali proprio in ambito motoristico, è motivo di vanto. Eventi come quelli di dopodomani devono essere sempre più un volano per la città ed il territorio”.

Il programma della kermesse

Ascoli accende i motori aprirà i battenti domenica 31 marzo in piazza Arringo dalle ore 9.30 con l’arrivo delle vetture. Alle 11.00 si terrà la Santa Messa e a seguire, attorno alle 11.45, tutte le auto verranno benedette dal Parroco della Cattedrale. Poi avverrà l’accensione dei motori. 

Come ricordato da Elio Galanti, verranno presentati gli eventi motoristici del 2019 dell’Automobile Club Ascoli Piceno e Fermo Elio Galanti: si comincia il 19 maggio con lo Slalom Roccafluvione – Venarotta; il 9 giugno sarà la volta dello Slalom Città di Ascoli Piceno; sempre a giugno, ma il 30, si correrà la gara sicuramente più nota e famosa agli appassionati e non solo, ossia la Coppa Paolino Teodori; si chiude il 6 ottobre con il Challenge Città di Spinetoli

TAG: , , ,