Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Benevento finisce 2-2, al termine di una gara in cui è successo di tutto. Picchio sul doppio vantaggio con Ardemagni e Ciciretti, gli ospiti recuperano con Coda e Viola, che realizza un rigore praticamente inesistente. Altra occasione persa per i bianconeri, che salgono a quota 33 punti. Prossimo appuntamento: martedì sera a Padova. 

Ascoli Benevento, gli schieramenti

Mister Vivarini sceglie il canonico 4-3-1-2. In porta torna Lanni, preferito a Milinkovic-Savic. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Frattesi. Troiano e Cavion. Ciciretti, grande ex del match, è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Rosseti.

L’allenatore del Benevento Bucchi, altro ex importante della gara, sceglie il 4-3-1-2. Tra i pali c’è Montipò. Retroguardia composta da Gyamfi, Tuia, Caldirola e Letizia. A centrocampo ci sono Del Pinto, Crisetig e Bandinelli. Viola in veste di guastatore dietro alla coppia Insigne-Coda. Arbitra Aureliano di Bologna. 

Ardemagni e Ciciretti lludono, Coda e Viola ristabiliscono la parità ma l’arbitro è da rivedere

Il match comincia. Sono circa 400 i tifosi ospiti. La partita è tirata e nei primi minuti non succede praticamente nulla. Il primo squillo giunge al 18′ e nasce da uno scambio Rosseti-Ciciretti, con il tiro di quest’ultimo che si alza sopra la traversa. Minuto 19, Ascoli in vantaggio: punizione al bacio di Ciciretti per la testa di Ardemagni che la mette sul palo più lontano della porta difesa da Montipò. Per il bomber bianconero è il 5° centro in campionato.

Il Benevento si fa vedere per la prima volta dalle parti di Lanni al 27′, con un tiro di Coda deviato in angolo dalla difesa bianconera. Al 35′ ci prova Ciciretti, il suo mancino finisce fuori. Al 38′ il Picchio raddoppia: Ciciretti calcia una punizione perfetta che impallina Montipò. Per l’ex Benevento (che non esulta) è il primo gol in maglia bianconera.

Al 43′ Coda incorna di testa verso Lanni che non ha problemi nel fare sua la sfera. Dopo 4 minuti di recupero, il primo tempo finisce qui con l’Ascoli, meritatamente, sul doppio vantaggio. 

La ripresa si apre con una sostituzione in casa Benevento: fuori Crisetig, dentro Ricci. Al 49′ i campani si rendono pericolosi con un tiro dentro l’area di rigore ad opera di Coda, Lanni blocca senza difficoltà. Al 55′ Ciciretti calcia direttamente in porta da corner, palla che non va molto lontana dalla traversa. Gli ospiti ci provano al 67′ con un colpo di testa del solito Coda, sfera sopra la sbarra trasversale. Minuto 69, il Benevento accorcia le distanze: cross dalla destra di Viola per Coda che di testa batte Lanni. Difesa bianconera ingenua nella circostanza. 

All’88’ il Benevento resta in dieci per la doppia ammonizione del difensore Caldirola. Al 90′ il Benevento pareggia con un calcio di rigore di Viola. Penalty concesso per fallo di Laverone su Armenteros: decisione molto dubbia. 

In pieno recupero altra espulsione per il Benevento: stavolta è il difensore Tuia a guadagnare in anticipo gli spogliatoi. Nonostante i dieci minuti di recupero, il match finisce qui: al Del Duca finisce 2-2, occasione sprecata dal Picchio, ma l’arbitro ci ha messo del suo.

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Frattesi (75′ Casarini), Troiano, Cavion; Ciciretti (76′ Baldini); Ardemagni, Rosseti (92′ Chajia). A disposizione: Milinkovic-Savic, Bacci, Scevola, Quaranta, Rubin, Padella, Andreoni, Iniguez, Coly. Allenatore: Vivarini

Benevento: Montipò; Gyamfi, Tuia, Caldirola, Letizia (63′ Improta); Del Pinto, Crisetig (46′ Ricci), Bandinelli; Viola; Insigne (59′ Armenteros), Coda. A disposizione: Gori, Zagari, Antei, Costa, Maggio, Buonaiuto, Tello, Vokic, Asencio. Allenatore: Bucchi
 
Arbitro: Aureliano di Bologna
 
Reti: 19′ Ardemagni, 38′ Ciciretti, 69′ Coda, 90′ Viola (rig.)
 
Note: Espulsi all’88’ e al 96′ i difensori del Benevento Caldirola e Tuia. Ammoniti Troiano (A), Laverone (A), Ardemagni (A), Ciciretti (A), Brosco (A), PadellA (A), Chajia (A), Gyamfi (B), Tuia (B), Caldirola (B). Recupero: 4′ (pt), 10′ (st)
 
TAG: , , , , , , ,