Articolo
Testo articolo principale

All’interno del ciclo di eventi dell’iniziativa “Curiamo un sentiero”, il CAI Ascoli Piceno continuerà a occuparsi della manutenzione della rete sentieristica locale per tutto il 2019.

Cai Ascoli, l’’evento di domenica

Domenica 31 marzo i volontari del Club Alpino si recheranno sui Monti della Laga, nel tratto della Cresta San Paolo, spartiacque tra fiume Tronto e torrente Castellano, per pulire  e sistemare la segnaletica del camminamento marchigiano più a sud attraversato dal Sentiero Italia (SI), coordinati da Claudio Squarcia, Mario Salvi e Mario Lupini.

Cos’è il Sentiero Italia

Questo lungo percorso di trekking nasce nel 1983, attraversa tutto lo stivale (isole comprese), passando per Alpi ed Appennini. Rappresenta l’alta via più lunga del mondo, con i suoi 6166 km divisi in 368 tappe; verrà percorso interamente a partire dalla prossima primavera, , dopo lunghi anni di incuria ed abbandono, da un gruppo di tre ragazzi riuniti in una organizzazione che si chiama Va Sentiero.

“Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata”, sono le parole di Vincenzo Torti, Presidente Generale CAI.

Una scommessa sulla grande bellezza del territorio italiano, paesaggistica e non, una enorme risorsa per la conoscenza e la tutela dei monti italiani e dei borghi rurali, un aiuto economico concreto per i loro abitanti.

Il 22 e il 23 giugno 2019, inoltre, il Sentiero Italia verrà celebrato in tutta la penisola in due giornate dedicate a questo progetto nazionale, con escursioni a tema organizzate dalle varie Sezioni Cai.

 La sezione

Quello di domenica 31 non sarà il solo incontro di valorizzazione del territorio coordinato dalla Commissione Sentieri ascolana: sono previste altre uscite (consultabili nel calendario 2019 della sezione), alle quali anche i non iscritti al Club Alpino Italiano possono partecipare, previo versamento di una piccola quota assicurativa, prenotandosi il mercoledì o il venerdì prima dell’escursione dalle 19:00 alle 20:00, presso la sede CAI sita in Via Serafino Cellini, 10.

Il partecipante verrà dotato dalla sezione di tutto il necessario per realizzare le operazioni di segnatura del percorso (pennello, mascherine, vernice bianca e rossa).

 

TAG: , ,