Articolo
Testo articolo principale

Torna anche quest’anno ad Ascoli il Fritto Misto 2019, il festival dedicato alla frittura all’italiana in programma dal 27 Aprile al 5 Maggio dal titolo “E’ tutto un altro  fritto!”.

Come ogni anno l’evento offre diverse novità, dalle diverse specialità della tradizione gastronomica italiana legata al fritto alle diverse prelibatezze internazionali tante sono le specialità che ogni anno attirano numerosi turisti.

Di seguito, le novità per l’edizione 2019.

Fritto Misto 2019: date e novità in arrivo

Ormai è arrivata la bella stagione e tra gli eventi presenti ogni anno in città non possiamo mancare a quelli legati alla tradizione culinaria e gastronomica. L’evento più atteso è sicuramente quello del Fritto Misto che ogni anno attira numerosi turisti e visitatori provenienti da ogni zona che approfittano del ponte primaverile per venire ad assaggiare alcune specialità davvero uniche.

Dal 27 Aprile al 5 Maggio tornerà l’edizione 2019 del cosiddetto Festival della Frittura Mista all’Italiana che costituisce  un’importante vetrina per i prodotti del nostro territorio; potremo infatti degustare  la patata bianca di montagna e il nuovo olio extravergine Igp delle Marche grazie alla Regione che ha ottenuto questo importante riconoscimento.

Il Palafritto, come al solito ubicato in Piazza Arringo, ospiterà alcune significative novità prima tra tutte lo gnocco fritto emiliano di Riccardo “Pippo” Forapani, chef de partie dell’Osteria Francescana di Modena che interpreterà lo storico piatto modenese in vari modi, da quello più tradizionale a quello più innovativo.

E poi ancora i grande classici della frittura italiana a partire dalle olive ascolane ripiene Dop, realizzate da Fritto Misto Lab di Pagliare del Tronto, i veri arancini siciliani dell’azienda Fattore Siculo di Adrano (Ct), la frittura napoletana preparata al momento da Luigi De Rosa, il panzerotto pugliese della Friggitoria Fry di Acquaviva delle Fonti (Ba).

Non mancheranno i classici della frittura internazionale come Fish & Chips, le empanadas sudamericane, gli involtini primavera cinesi, le fritture brasiliane. Un ulteriore omaggio al Piceno saranno le fritture a base di patate della Pro Loco di Palmiano, protagonista di una delle sagre più autentiche del territorio, appunto quella della patata di montagna.

Le degustazioni di Fritto Misto

Lunedì 29 aprile Fritto Misto ospita una serata abruzzese con cuochi e produttori. Saranno protagonisti tra gli altri L’Osteria Marca Zunica di Ascoli Piceno e il Ristorante Il Palmizio di Alba Adriatica.

Domenica 28 aprile sarà la volta di una cena interamente realizzata con i prodotti della fattoria biosociale Ama Aquilone la grande cooperativa che si occupa anche di sociale.

Martedì 30 aprile protagoniste saranno due aziende storiche ascolane, Liquori Meletti e Bibite Paoletti, che presenteranno una serie di cocktail a base di prodotti aziendali.

Mercoledì 1 maggio sarà la volta dello chef Davide Camaioni che realizzerà un pranzo con i prodotti dell’Azienda La Bontà dei Colli di Maltignano dei Fratelli Quaresima.

Venerdì 3 maggio protagonista sarà Montemonaco, una delle aree più colpite dagli eventi sismici del 2016: ne parleranno lo chef Enrico Mazzaroni, l’oste Silvio Antognozzi e alcuni tra i produttori più rappresentativi di Montemonaco.

Sabato 4 maggio sarà la volta dello chef Federico Palestini che racconterà la storia del brodetto alla Sambenedettese, un piatto sospeso tra mare e terra vista la presenza non solo del pesce, ma anche di aceto, peperoni e pomodori. Chiuderà lo chef Graziano Simonetti, del ristorante Santa Lucia di Appignano del Tronto.

Non solo Fritto: convegni e degustazioni

Il Festival Fritto Misto è nato quindici anni fa come evento finalizzato a valorizzare le risorse del territorio e a potenziarle. Si tratta di una vera e propria manifestazione attorno a cui ruota non solo la gastronomia, ma anche eventi, convegni, degustazioni, laboratori e iniziative culturali.

Dal 27 Aprile al 5 Maggio ci sarà l’occasione di far conoscere anche la nostra città e il patrimonio culturale e artistico come una vera e propria vetrina su Ascoli.

Definito anche il programma dei convegni promossi dalla Regione Marche, che sarà presente a Fritto Misto con uno stand di 75 metri quadrati che ospiterà numerosi eventi di degustazione di prodotti tipici, fornendo nel contempo dettagliate informazioni su tutti i bandi del Piano di Sviluppo Rurale.

I due promossi dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione sono in programma martedì 30 aprile alle ore 16 sul tema L’evoluzione dei progetti integrati di Filiera e giovedì 2 maggio, sempre alle ore 16 sul tema Viabilità Rurale e prevenzione del rischio idrogeologico.

Partner storico di Fritto Misto è la Vinea di Offida che parteciperà all’evento con il progetto di Filiera Piceno Open. A tutti i visitatori di Fritto Misto in possesso della Fritto Card la Vinea offrirà la possibilità di effettuare una degustazione gratuita di prodotti tipici presso l’Enoteca Regionale di Offida.

Gli stessi visitatori potranno raggiungere Offida con l’ausilio di una navetta gratuita.

 

TAG: , , ,