Articolo
Testo articolo principale

Hai idea di fare un viaggio economico ad Amsterdam? Scegliere il tuo hotel su siti come Expedia può aiutare, ma sarà altrettanto fondamentale evitare di spendere troppi soldi per attrazioni e attività. Fortunatamente Amsterdam è speciale anche da questo punto di vista: per provarvelo, eccovi una piccola lista di 5 cose gratuite da fare nella capitale dei Paesi Bassi.

Esplorare i quartieri

Finché passeggerete lungo le strade della città, nessuno potrà chiedervi soldi. Due dei migliori quartieri sono Jordaan e Begijnhof: il primo era originariamente abitato da operai e ospita la famosa Westertoren, mentre il secondo si nasconde dietro piazza Spui, e ha la particolarità di fare viaggiare i turisti dietro nel tempo. Provare per credere.

Entrare in una galleria d’arte

Per vedere della buona arte non vi servirà pagare il biglietto di un museo. Proprio a Jordaan sorgono infatti molte gallerie indipendenti, a ingresso gratuito: approfittate di questa sprovveduta generosità per vagare tra quadri e sculture facendo finta di essere intenditori del genere (o perché no, scout di qualche pezzo grosso).

Visitare un negozio di preservativi

Si chiama Condomerie ed è probabilmente il più famoso store al mondo specializzato nella vendita di questo tipo di articoli. Troverete profilattici di ogni tipo, tra cui diversi modelli dipinti a mano: una collezione sorprendente e tutta da ridere.

Ascoltare un concerto senza pagare

Vi basterà andare al Concertgebouw, che fra l’altro è una delle sale concerto più famose del mondo, il mercoledì alle 12:30: le performance gratuite all’ora di pranzo – jazz o musica classica – sono un’istituzione di questa istituzione. Perché non approfittarne?

Fare un bel giro in barca

Vi sembrerà impossibile, ma in questa magica città perfino fare un giro gratuito dei canali non è fantascienza. Non solo molti residenti si prestano spesso a dare piccoli passaggi nelle calde ore estive, ma esistono anche traghetti appositi, che partono dietro la Stazione Centrale: il Buikslotermeer, ad esempio, o il NDSM. Pronti a salpare?

TAG: , ,