Articolo
Testo articolo principale

Sono terminati i lavori per la riqualificazione dell’area sita in viale de Gasperi ad Ascoli Piceno. Questa mattina il sindaco Guido Castelli ha presentato alla cittadinanza il nuovo look della zona, illustrando gli interventi realizzati, la nuova pavimentazione e l’illuminazione.

La riqualificazione ha previsto una nuova fontana di giochi d’acqua e un anemometro che permetterà di misurare la velocità del vento. All’inaugurazione erano presenti diverse autorità, i due deputati Francesco Acquaroli e Giorgia Latini e numerosi cittadini curiosi di vedere il risultato di questi lavori.

[Not a valid template]

Ascoli, la riqualificazione di viale de Gasperi

Viale de Gasperi è stata al centro di un importante lavoro di riqualificazione attuata al fine di  rivalorizzare e sottrarre al degrado quello per molti è  il “biglietto da visita della città” e il primo approccio che Ascoli offre ai turisti che vengono con pullman e autobus. 

L’area dell’ex Gioli è stata oggetto di diversi interventi che hanno permesso la realizzazione di una nuova pavimentazione, illuminazione e anche di una nuova fontana;  essi sono stati presentati questa mattina dal sindaco Castelli a tutta la cittadinanza.

I lavori hanno permesso di realizzare questa struttura storica del 1955 che fu inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi in memoria di Alcide de Gasperi. 

Con il tempo, sia i giardini pubblici di via Candido Augusto Vecchi sia il viale si sono lesionati e i danni maggiori sono stati causati dal sisma. Il giardino del viale inaugurato nel 2017, ” è stato dedicato alla memoria della piccola Marisol, la bambina della Piazzarola volata in cielo ad Arquata nella notte del 24 Agosto” ha spiegato il sindaco.

La nuova fontana invece “è stata realizzata in modo da essere impermeabile e priva di fogliame e detriti; essa sarà caratterizzata da dei giochi d’acqua presenti ogni ora della giornata e dotata di un anemometro in grado di determinare la velocità e la direzione del vento”, ha spiegato Castelli.

Ci sarà un ultimo stralcio  e delle piccole integrazioni che riguarderanno l’installazione di telecamere, verranno montate delle recinzioni e ci sarà anche un bagno autopulente.

Le imprese che hanno effettuato i lavori

Gli interventi sono stati possibili grazie ai lavori di diverse imprese:

  • Impresa Giacobetti,
  • L’ingegnere Alberto Paradisi,
  • Pagliarini Fontane,
  • i Geometri Lazzarini e Procaccini.

Leggi anche Prenotazioni esami sanitari, 12 i nuovi sportelli aggiuntivi nel Piceno