Articolo
Testo articolo principale

Ben 101 cause di nullità matrimoniale sono state presentate lo scorso anno al Tribunale ecclesiastico regionale piceno. E sono soprattutto gli uomini, anche se per un soffio, ad aver chiesto l’annullamento del matrimonio.

Più del 30% arriva direttamente dall’Arcidiocesi di Fermo (33), dietro c’è la Diocesi di San Benedetto del Tronto (11), l’Arcidiocesi di Ancona e quella di Senigallia (10), seguono le altre marchigiane. 

Annullamento matrimonio nelle Marche, chi chiede la nullità

Come dicevamo, le cause presentate sono state 101, provenienti da 49 donne e 52 uomini.

Nel complesso 57 coppie hanno deciso di annullare il matrimonio non avendo avuto figli e sei hanno invece tre figli.

Le donne, in genere, si aggirano intorno ai 43 anni, sono impiegate, ma anche operatrici sanitarie, insegnanti e casalinghe, gli uomini hanno mediamente 47 anni, soprattutto operai e impiegati.

Quanto durano i matrimoni e perché finiscono

Quanto durano in media i matrimoni prima della richiesta di nullità? La durata media si aggira oltre gli 8 anni. Ma,se da un lato la maggior parte dei matrimoni finisce entro i primi anni di unione, in ben 18 casi la durata è superiore ai 15 anni.

E, ancora, quali sono i motivi principali di annullamento matrimonio nelle Marche? Le coppie che hanno invocato la nullità in 89 casi hanno addotto il grave difetto di discrezione di giudizio e, in misura minore, l’incapacità ad assumere gli obblighi essenziali del matrimonio.

Il tempo medio tra presentazione della causa e decisione è di due anni nel processo ordinario e cinque mesi per i processi brevi.

TAG: , ,