Articolo
Testo articolo principale

Da qualche anno a questa parte, i casinò live sono entrati a far parte della galassia del mondo del gioco d’azzardo, apportando significativi cambiamenti alle modalità di fruizione di questo tipo di divertimenti, poiché consentono agli utenti di rivivere l’esperienza di una vera sala da gioco pur stando comodamente seduti a casa propria. L’introduzione dei casinò live ha determinato un cambio di paradigma che in un certo senso ha obbligato i vecchi casinò ad adattarsi a questa realtà emergente, in cui il giocatore seppur virtualmente può interagire con il dealer, scegliere il tavolo a cui giocare e puntare, il tutto in tempo reale.

Come funzionano i casinò live

Se vi state chiedendo come funzioni un casinò live, la risposta è molto semplice: per iniziare a giocare è sufficiente aprire un conto presso una delle tante piattaforme di gioco online che offrono questo servizio, purché essa sia di provata affidabilità, ed effettuare il primo deposito. Una volta espletate le procedure di registrazione bisogna selezionare la modalità live, individuare il tavolo a cui si è interessati e incominciare a giocare effettuando la propria puntata.

I vari giochi che si possono praticare con i casinò live si svolgono per mezzo di un collegamento live in streaming reso possibile dalla presenza di numerose telecamere posizionate in vari punti nella sala da gioco così da offrire una visuale completa che rende immersiva e sicura l’esperienza di gioco. Il giocatore, ovunque egli si trovi, interagisce con un croupier in carne e ossa che non può vedere il giocatore, ma soltanto le puntate da lui effettuate, mentre le carte ed i gettoni che vengono utilizzati sono quelli adottati nei casinò reali. A rendere ancor più interessante questa modalità di gioco è il fatto che allo stesso tavolo possono essere seduti virtualmente più giocatori con i quali si può per mezzo di una chat dedicata.

Casinò live: quanto è sicuro giocare?

Come per qualsiasi sito di gioco online, che si tratti di scommesse o giochi da casinò, il primo consiglio da seguire per giocare in tutta tranquillità è quello di iscriversi solamente a portali regolati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: soltanto questi siti sono dotati di tutte le autorizzazioni necessarie a esercitare e offrire questo tipo di servizi. Sui portali autorizzati dall’AAMS, tutte le operazioni sono costantemente monitorate e ciò naturalmente include i casinò online.

Gioco online e casinò live: cosa cambia?

Quando si parla di casinò live, non bisogna confondere con i casinò online poiché esiste una differenza ben marcata tra le due tipologie. Nel casinò online classico, infatti, l’intero meccanismo di gioco è gestito attraverso software e programmi RNG (random number generator) che è il responsabile dell’esito delle giocate e come suggerisce il nome è puramente casuale. Nei casinò live, invece, il gioco non è automatizzato, ma gestito direttamente dal croupier e ciò determina un tipo di esperienza sicuramente più realistica e coinvolgente per l’utente. Un aspetto che accomuna i casinò online classici e i casinò live è la presenza di bonus previsti prevalentemente in fase di registrazione oppure offerti a intervalli.

TAG: