Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio, dopo la vittoria di ieri che significa salvezza, fa il bilancio della stagione il direttore sportivo bianconero Antonio Tesoro.

Ascoli Calcio, ecco le parole di Tesoro

“Abbiamo raggiunto un traguardo che non era affatto scontato per tante dinamiche – esordisce il diesse piceno -. Si è insediata una nuova società, con una squadra quasi totalmente rivoluzionata. E’ stata messa una grande pietra non andando mai in seria difficoltà. Possiamo dire che la ciambella è riuscita col buco sia dal punto di vista umano sia da quello tecnico. E’ questo il primo mattone per costruire qualcosa di importante qui ad Ascoli”. 

“A Lecce è accaduto l’imponderabile – afferma Tesoro in riferimento al 7-0 subito dal Picchio -. Dopo quella batosta ci siamo ricompattati andando avanti con i nostri uomini. Sinonimo di unità e personalità. Abbiamo un tecnico come Vivarini in cui crediamo davvero tanto. Da lì abbiamo ottenuto risultati importanti con diversi rimpianti come la partite contro Benevento e Spezia”. 

“Non è stata una stagione molto fortunata – dichiara il direttore sportivo analizzando l’annata che sta per concludersi -. Tanti gli infortuni che hanno pesato sull’andamento del nostro campionato. Mi riferisco a Lanni e Ardemagni. Quest’ultimo ha una media presenze gol invidiabile, forse sta solo dietro a Donnarumma del Brescia. Anche lo stop di Beretta. Qualche punto perso per strada, penso alle gare interne contro Brescia e Foggia. Per quanto riguarda gli arbitraggi, a La Spezia è stato un furto con scasso.

Tesoro poi dice la sua anche sull’eventuale possbilità play off: “A Cittadella ci giochiamo una partita importante. La disputeremo in tranquillità cercando di dare il massimo. L’Ascoli non è assolutamente in vacanza, anzi. Non abbiamo grandi possibilità di disputare i play off ma siamo una  buona squadra. Il calendario è infame da qui alla fine. Vogliamo comunque cercare di alimentare il nostro sogno. Peccato per i punti persi a La Spezia.

Il diesse dell’Ascoli prosegue parlando del mercato invernale: “Il girone d’andata lo abbiamo chiuso a 24 punti con un impianto di gioco molto collaudato. Le operazioni effettuate a gennaio erano improntate a cercare elementi che potessero anche consentire un cambiamento di modulo. Rubin sta giocando molto bene. Andreoni ha esordito nella partita disgraziata di Lecce, ma poi ieri dopo qualche difficoltà ha disputato un buon secondo tempo. Anche Savic contro il Venezia ha fatto il suo. Spero di vedere in campo sia Iniguez sia Chajia, che in allenamento fanno grandi cose”.

Capitolo rinnovi contrattuali. “Con Addae abbiamo avuto diversi problemi di comunicazione. Prima della partita di La Spezia ho incontrato il suo procuratore. Avremo risposta entro fine aprile. Siamo ottimisti sui rinnovi di Laverone, Troiano e Valentini”. 

TAG: , ,