Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli 2019: l’ex-consigliere comunale Sergio Cinelli, ideatore della lista civica “Servire Ascoli”, ufficializza l’appoggio a Marco Fioravanti, candidato Sindaco scelto dal tavolo nazionale del Centrodestra.

Cinelli ha sciolto la sua riserva a pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione di liste e alleanze delle elezioni amministrative 2019.

Salgono, così, a 11 le liste a sostegno di Fioravanti, tra cui figurano i tre partiti di Centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia).

Comunali Ascoli 2019, l’appoggio di Servire Ascoli

Sergio Cinelli ha deciso di appoggiare il candidato Sindaco scelto dall’accordo nazionale di Centrodestra Marco Fioravanti, con la lista civica “Servire Ascoli”, derivante dal movimento civico “Servire le Marche” dell’ex-Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio (presente in conferenza stampa), un progetto politico che ha portato alla presentazione di liste civiche anche a San Benedetto, Porto San Giorgio e Ancona, Fermo e Pesaro.

Queste le dichiarazioni di Cinelli nella conferenza stampa di presentazione: “Per far tornare protagonista la città di Ascoli, all’interno della Regione Marche, servono l’umiltà, la gioia e la speranza. Ringrazio Marco per aver sposato il progetto di ‘Servire Ascoli’, che mira a riportare la città ad essere capofila della Provincia.

La lista sarà portatrice di tre punti programmatici:

  1. Rilancio e monitoraggio della zona industriale, attraverso una “delocalizzazione attiva” e l’attrazione di imprese;
  2. Spazio ai giovani, che dovranno essere protagonisti di una nuova stagione della città, per dar vita a un nuovo Rinascimento della cultura e delle arti;
  3. Progetto “Dopo di noi” per aiutare le persone che soffrono di disabilità e sono prive del sostegno familiare.

All’inizio, avevo pensato a una corsa solitaria come candidato Sindaco. Ma, essendo la politica l’arte di unire il desiderabile con il realizzabile, ho deciso di far parte della coalizione di Fioravanti.

Il candidato Sindaco che ho deciso di appoggiare può essere un simbolo dell’azione politica, ma anche un esempio per tutti i giovani in ogni ambito.

Non abbiamo paura di affrontare la campagna elettorale. Bisogna dialogare con i cittadini e sperare nel rinnovamento della politica ascolana.

Saturnino Di Ruscio rappresenta un’energia nuova per Ascoli, è un punto di riferimento che può creare un confronto tra i Comuni di Ascoli, Fermo e San Benedetto. La politica è un flusso che si genera partendo da lontano, bisogna conciliare tra loro le posizioni diverse”.

Le parole di Fioravanti e Di Ruscio

Marco Fioravanti, ringraziando Cinelli per il sostegno, ha affermato: “Dobbiamo mettere al centro dell’agenda politica, oltre alla ricostruzione post-terremoto, anche le connessioni e le energie positive a livello interno (i disoccupati hanno bisogno di risposte) e quelle verso l’esterno (stimolare insediamenti di imprese nel territorio e far aprire nuove attività commerciali in Centro storico). Il futuro della città si fonda su tre punti: mantenimento dell’ospedale ad Ascoli; rilancio commercio e turismo nel Centro Storico; opportunità di occupazione e lavoro”.

Infine, è intervenuto anche Saturnino Di Ruscio (ex-Sindaco di Fermo e ideatore del movimento “Servire le Marche”): “Il progetto ‘Servire le Marche’ si trova nelle città marchigiane in cui si vive la politica come servizio. Bisogna mettere al centro la persona, in tutti i suoi aspetti. Lo slogan ‘Apriamo Ascoli’ corrisponde alla necessità di ogni territorio di aprirsi agli altri, sarà un impegno da prendere e dovrà essere rispettato. Sosterremo Fioravanti fino alla fine, in maniera convinta”.

TAG: , , , ,