Articolo
Testo articolo principale

Sociale Ascoli: è in fase di realizzazione il Progetto Inclusione organizzato dall’Associazione Italiana Afasici Onlus con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli. Importante anche il contributo degli insegnanti della scuola di musica Le Arti, Fabio Ercoli, Letizia Scaringella e Grejis Raguzin.

Il progetto prevede diversi incontri di musicoterapia, arte-terapia e yoga della risata a beneficio di tutti coloro che sono colpiti dall’afasia.

Sociale Ascoli: un progetto a sostegno delle persone afasiche

Si chiama Progetto Inclusione, quello che è in fase di realizzazione e che è stato organizzato dall’Associazione Italiana Afasici Onlus e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.

Consiste in alcuni incontri di Musicoterapia, Arteterapia e di Yoga della Risata che verranno realizzati presso la casa albergo Ferrucci e sono rivolti a tutti coloro che sono colpiti dall’afasia, grazie alla disponibilità dei professionisti della Scuola di Musica Le Arti nelle persone di Fabio Ercoli, il direttore e Letizia Scaringella, musico-terapeuta e arte terapeuta. Importante anche il contributo di Grejs Raguzin, teacher certificato dello Yoga della Risata. 

Grazie a questo progetto, il sabato sarà dedicato a questi incontri durante i quali verranno svolti giochi ed esercizi che stimolano lo sviluppo psicomotorio e tendono a facilitare i rapporti interpersonali attraverso il potenziamento vocale e il ripristino di una comunicazione emotiva. Lo scopo è quello di sostenere l’acquisizione di un linguaggio ricco ed articolato attraverso la sperimentazione in forme musicali dei suoi elementi verbali e paraverbali.

Proprio per questo, tali incontri favoriranno uno sviluppo emotivo, il potenziamento delle funzioni mentali e la resistenza a sviluppare creatività e ad abbassare lo stress.

Cosa è l’afasia?

L’afasia è un trauma cranico, un ictus  o un tumore cerebrale che può danneggiare le aree del linguaggio rendendo la persona afasica con conseguenze gravi come la difficoltà a formulare il proprio pensiero o a comprendere il significato delle parole dette o scritte da altri.

Nel 2017 ad Ascoli è nata la sede A.IT.A. come gruppo di automutuoaiuto presso la Casa Albergo Ferrucci messa a disposizione gratuitamente dal comune e avente come referente la logopedista volontaria Emanuela Biscossi a cui nel corso del tempo si è unita Mina Piccioni, volontaria motivatrice.

Leggi anche Crisi Idrica, Movimento 5 stelle : 27 milioni per il primo acquedotto antisismico d’Italia

TAG: , , ,