Articolo
Testo articolo principale

L’associazione Arquata Potest ha recuperato anche l’antico sentiero tra Spelonga e Arquata del Tronto proprio nella giornata del 25 aprile. “Proprio per dare un esempio concreto proveniente dal basso, i volontari hanno trascorso la giornata offrendo il proprio tempo libero allo sviluppo di una rete sentieristica nel territorio di Arquata”.

Leggi anche: Arquata Potest fa rinascere l’antico sentiero tra Spelonga e Grisciano

L’operazione di recupero di Arquata Potest

Una squadra nutrita di volontari ha permesso il ripristino del sentiero in un unico giorno, considerando che la vegetazione particolarmente fitta in alcuni tratti e, soprattutto, la lunghezza del percorso.

Il recupero ha permesso di raggiungere un ulteriore sbocco sulla Salaria agli altri già recuperati in precedenza (Trisungo e Grisciano). 

Pertanto oggi è possibile partire da Trisungo e arrivare a Grisciano o a Pescara del Tronto senza percorrere la Salaria, ma salendo in quota e così attraversando le frazioni di Faete e Spelonga.

I volontari coinvolti

Pertanto i volontari, nel tentativo di dare una smossa a questa situazione, hanno voluto porre nuovamente l’attenzione su questi territori. In particolare Francesca Olini, Sante Corradetti, Silvestro Bucciarelli, Salvatore Ambrosi, Giacomo Stoppo, Davide D’Angelo, Andrea Spina, Marco Marconi Sciarroni, Vincenzo Marconi Sciarroni, Manuele Dellanave e Carlo Ambrosi (Associazione “Arquata Potest”), Corrado ed Emanuele Longa (Gruppo Alpini Arquata), Berardino Camacci, Domenico Tarchi e Fabio Di Vittori (Ass.ne “Festa Bella Spelonga”), guidati dallo scrittore e maratoneta Vittorio Camacci, anche stavolta hanno portato a casa il risultato.

Gli obiettivi del progetto

Tale azione si inserisce all’interno del recupero di una rete di sentieri comprendente vari tratti del territorio arquatano del versante dei Monti della Laga: a dicembre 2018 era stato ripristinato il tratto tra Trisungo e Faete, mentre nel giugno 2018, era stata la volta di quello tra le frazioni di Faete e Spelonga, a cui era seguito il tracciato tra Grisciano e Spelonga nel febbraio 2019.

Nel maggio 2016, invece, era stato recuperato il sentiero tra Spelonga e il capoluogo Arquata, inaugurato solo pochi giorni prima del terribile sisma del 24/8/2016.

Negli anni l’obiettivo dell’Associazione Arquata Potest è quello di portare avanti il recupero degli antichi sentieri del territorio realizzando un circuito ad anello che possa unire tutte le sue frazioni.