Articolo
Testo articolo principale

Concerto Primo Maggio 2019: come di consueto, nel giorno della Festa del Lavoro, si svolgerà il maxi-evento musicale che viene promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. A Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, si esibiranno molti artisti e gruppi musicali, per una giornata all’insegna della musica e del divertimento.

Lo slogan della 29^ edizione del “Concertone” sarà “Lavoro–Diritti–Stato Sociale–La Nostra Europa”; l’evento inizierà alle 15 e terminerà intorno alle 24, sarà trasmesso in diretta su Rai3 e sarà condotto, anche quest’anno, da Lodo Guenzi del gruppo “Lo Stato Sociale” e da Ambra Angiolini.

Ci sarà anche una gradita sorpresa per gli ascolani: dopo due anni, infatti, la band di Ascoli Piceno La Rua tornerà ad esibirsi sul palco della kermesse. E’ un ulteriore punto di orgoglio per la città delle Cento Torri, che vede alla ribalta altri suoi talenti musicali (dopo Giovanni Allevi e Dario Faini).

Concerto Primo Maggio 2019: sul palco ci sarà anche La Rua

La band ascolana dei La Rua tornerà, così, sul palco del “Concerto del Primo Maggio” dopo la prima partecipazione nel 2017. Sarà anche un’occasione per festeggiare i 10 anni di carriera, dato che hanno iniziato nel 2009 sotto il nome di “Champions Liga”, diventato poi “Champions” e, infine, “La Rua” (in omaggio alle vie piccole e strette presenti nel Centro Storico di Ascoli Piceno).

Il gruppo musicale pop-folk è capitanato dal cantante Daniele Incicco (voce, tamburo) ed è composto anche da William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel, synth), Nacor Fischetti (batteria), Alessandro “Charlie” Mariani (chitarra, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso). I La Rua sono reduci da un tour mondiale, durante il quale hanno fatto ascoltare le loro canzoni ai cittadini di varie Nazioni; la partecipazione al tour è scaturita dal secondo posto conquistato a “Sanremo Giovani”.

Tra i molti partecipanti al concerto, ci saranno: Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghali, Subsonica, High Flying Birds (gruppo di Noel Gallagher), Anastasio, Bianco feat Colapesce, Canova, Eugenio in Via di Gioia, Omar Pedrini, Rancore, The Zen Circus, Achille Lauro, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo, Ghemon, Motta, Negrita, Gazzelle.

“Vogliamo replicare la grandissima armonia che si è creata l’anno scorso, perciò c’è stata la conferma alla conduzione di Ambra Angiolini e Lodo Guenzi” – ha affermato, in conferenza stampa, il direttore di Rai3 Stefano Coletta – Questa festa non è solo musica, ma anche un veicolo di temi su cui si deve riflettere. Si è allargato il target del Concertone, che dopo 5 edizioni è risalito lo scorso anno all’8% di share, superiore a quello medio di Rai3″.

TAG: , , , , ,