Articolo
Testo articolo principale

Musei Ascoli, maggio si preannuncia un mese ricchissimo di eventi culturali. La città di Ascoli Piceno, infatti, dopo il boom turisti delle vacanze pasquali, ospiterà nel mese di maggio numerose iniziative culturali, che avranno come protagoniste i Musei Civici.

Musei Ascoli, tutti gli appuntamenti di maggio

Nella mattinata del 30 aprile, presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica, Valentina Falcioni, responsabile di Pulchra e del Consorzio Il Picchio per le attività museali, e Fabio Bracchi, presidente di Integra – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura -, alla presenza dell’assessore alla cultura Piersandra Dragoni, hanno presentato gli appuntamenti culturali di maggio e ricordato i servizi già attivi per l’estate.

“La volontà che anima le varie iniziative è quella di prestare attenzione al visitatore ascolano, facendolo sentire partecipe della vita della propria città e fruitore del suo patrimonio storico-artistico”, spiega Valentina Falcioni, sottolineando la necessità di coinvolgere attivamente tutte le fasce di età, gli specialisti di settore e i visitatori di musei occasionali.

Allora, si parte con la presentazione del libro “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna”, di Alice Zannoni, sabato 4 maggio presso la Galleria Licini, con a seguire una visita guidata a tema.

Domenica 12 maggio gli spazi della Pinacoteca Civica saranno teatro dell’evento “Mnemosyne. Guide per un giorno”, dove gli ospiti della Residenza protetta Don Dino Vallorani si presteranno come Ciceroni d’eccezione, sempre nella prospettiva in cui tutta la comunità deve essere partecipe della fruizione museale.

La domenica seguente, 19 maggio, la Pinacoteca ospiterà il laboratorio creativo “Musica Maestro”, tra danza, musica e arte, momento di sviluppo fisico, cognitivo ed emozionale del bambino.

Infine, il 26 maggio la Cartiera Papale vedrà svolgersi una insolita visita guidata, in collaborazione con l’Equipe Falcong di Giovanni Granati, passeggiata in compagnia di lupi, falchi, aquile e gufi.

Mostre Ascoli, le iniziative per l’estate

Ascoli sta ospitando, e continuerà a farlo durante la stagione turistica, diverse mostre temporanee.  

Oltre alla grande personale del Maestro Pericoli a Palazzo dei Capitani, al Forte Malatesta è possibile  visitare, fino al 31 agosto la collettiva “Cecco d’Ascoli: l’uomo e le sue opere, il suo tempo e il suo mondo” e, fino al 29 settembre, la mostra “I gioielli delle Castellane”.

La Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” ha, invece, esposti gli scatti di due grandi fotografi: Mario Dondero (fino al 9 giugno) e Giorgio Cutini (sino al 30 giugno).

Infine, al Museo dell’Arte Ceramica è possibile ammirare “Con La Terra e con il Fuoco. L’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi”.

Per i turisti (e non) è possibile acquistare un biglietto unico, valido per l’ingresso in tutte le strutture museali ascolane, al costo di 15 euro. Per agevolare la visita, inoltre, è previsto un servizio di noleggio bici, a prezzi modici, permettendo al turista non motorizzato di muoversi agilmente tra le vie della città. Altra agevolazione prevista è quella intitolata Gustamuseo: accordo con ristoratori per sconti per i visitatori dei musei presentando il biglietto d’ingresso (e viceversa).

Ultima novità: Fabio Bracchi ha annunciato, in anteprima, la realizzazione, forse entro fine anno, di tour virtuali 3D delle strutture museali, incentivo per invogliare i visitatori.

Leggi anche: cosa fare il 1 maggio ad Ascoli Piceno.

TAG: , , , ,