Articolo
Testo articolo principale

Il gioco d’azzardo online sui casinò certificati AAMS, o nei casinò tradizionali, è un termometro della nostra società.

Ad esempio si può analizzare la passione dei giocatori per il casinò tradizionale. Il casinò di Sanremo ha registrato un bilancio in rosso per il 2018, con una ripresa nel mese di dicembre. Quello di Saint-Vincent ha fatto registrare un incremento, seppur minimo (+0,86%) rispetto all’anno precedente. Una strana coincidenza lega i due casinò. Quello sanremese nell’ultimo mese dell’anno ha fatto registrare un aumento del 3,37%, quello valdostano proprio a dicembre ha visto diminuire gli incassi del 3,34%. Come se i giocatori fossero migrati dall’uno all’altro a fine anno.

In particolare andando a guardare i giochi preferiti, nel casinò di Saint Vincent le slot machine la fanno da padrone. Nei casino terrestri come nei casinò online AAMS le slot godono di ottima salute, e hanno incassato a dicembre, l’8,18% in più rispetto all’anno precedente. In calo i vari tavoli: quello del poker, del chemin de fer, del blackjack e quello del craps.

Mentre i dati dei casinò tradizionali variano da struttura a struttura, i casinò nei siti online AAMS e quelli internazionali nel complesso hanno fatto registrare un aumento del 9,7%. Questi dati sono stati elaborati sulla base delle proiezioni del primo trimestre del 2019.

Tra i giochi preferiti sui siti dei casinò online AAMS italiani e sui casinò online legali esteri, abbiamo i casinò games. La tendenza vede in crescita oltre alle classiche slot, anche il baccarat, la roulette e il blackjack. In calo il poker, che probabilmente resta appannaggio di quei giocatori che si ritengono esperti o professionisti.

Relativamente all’Italia, i casinò games sono cresciuti nel corso dell’anno del 22,6%. Il declino del poker si percepisce anche sui casinò online, con il -3% del poker in versione cash and go, e -1,5% della versione torneo.

Tra le varie interpretazioni dell’andamento dei giochi, vi è anche quella che lega il successo di un gioco al device da cui si accede ai siti legali di casinò. Con il successo delle versioni mobili, si tende a praticare il gioco come una forma di relax e intrattenimento. L’esempio lampante il successo delle slot machine che hanno una ottima resa sul mobile. Il poker invece viene visto come un’attività che richiede concentrazione e abilità.

Non sono solo i casinò online certificati AAMS che crescono nel settore del gioco. Vanno sempre forte nel nostro Paese, alcuni giochi tradizionali, che vengono praticati nelle classiche ricevitorie. Tra questi il Superenalotto che ha visto un incremento delle giocate del 2,9%, ossia 1,41 miliardi di euro nell’ultimo anno. In questo caso il gioco viene trainato molto spesso dalle vincite che fanno storia.

A fare effetto sono stati due jackpot milionari. Il primo di 130 milioni è stato vinto a Caltanissetta ad aprile 2018 e ha fatto da volano per un aumento delle giocate. Oltre che nelle ricevitorie autorizzate, il Superenalotto può essere giocato anche su alcuni casinò certificati AAMS. Questi propongono la versione virtuale della classica schedina in cui bisogna centrare 6 numeri.

Sebbene la probabilità di fare 6 sia bassissima, pari a 1 su 622.614.630, le notizie delle vincite raccontano che è possibile. Nel corso del 2018, sono stati assegnati due 6, tredici 5+, dodici 5 stella, per un totale di quasi 200 milioni di euro distribuiti. Tutti premi che è difficile che capitino, ma se capitano cambiano per sempre la vita dei fortunati vincitori.

TAG: ,