Articolo
Testo articolo principale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la Mangialonga Picena 2019, la passeggiata dei sapori lungo le campagne e i vigneti di Offida (Ascoli Piceno) che ogni anno chiama a raccolta centinaia di persone da tutta Italia e dall’estero.

La sesta edizione della manifestazione, in programma domenica 21 luglio, si preannuncia ricca di novità rispetto agli ultimi anni. I protagonisti rimarranno i prodotti enogastronomici di qualità delle Marche, interpretati da chef e vignaioli innamorati della loro terra, a rinnovarsi saranno invece il percorso tra le campagne del borgo piceno e il format del viaggio.

Tra le novità di quest’anno c’è anche l’anticipo goloso della Mangialonga Picena 2019 in programma sabato 25 maggio, quando a Offida andrà in scena la prima edizione dell’evento “Sulle tracce della Mangialonga Picena”.

Nell’anno in cui l’attesissima camminata enogastronomica di luglio batte ogni record – 800 biglietti disponibili esauriti già a marzo dopo un solo mese di prevendita – e rinnova il suo itinerario, arriva una nuova sorpresa per gli amanti delle eccellenze enogastronomiche picene.

mangialonga picena 2019 percorso

Mangialonga Picena 2019, l’anteprima di primavera

Abbiamo deciso di raccogliere l’invito di tante persone che da tempo ci chiedevano un appuntamento primaverileraccontano gli organizzatoriNon sarà una Mangialonga bis, anche se protagonista sarà sempre quel mix di natura, convivialità, prodotti agricoli di eccellenza e racconto emozionale del territorio che contraddistingue i nostri eventi e consente a tantissimi turisti di scoprire quello che consideriamo uno dei luoghi più belli d’Italia”.

L’appuntamento per sabato 25 maggio sarà a Offida presso Villa San Lazzaro (Contrada Lava 181), dove i partecipanti partiranno suddivisi in due gruppi alle ore 16.30 e alle 17. A scandire un percorso lungo 2,5 km saranno cinque piatti preparati da altrettanti locali del territorio a cui saranno abbinati vini tipici.

Durante ogni tappa sarà possibile scoprire ingredienti locali, preparazioni creative, abbinamenti tradizionali o inediti mettendo alla prova curiosità e gusto.

Si partirà con il Ciavarro, minestra a base di legumi del Vistrò di Offida, per continuare con il Burger con costine di maiale alla griglia, patate rosolate al rosmarino, crema di fava e misticanza dello chef Gianmarco Di Girolami del Blob Caffè & Ristorante.

Lo STREETimballo dello chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis e i Burger di diaframma, zucchine grigliate alla scapece, tzatiki e feta degli chef Francesco Pettorossi e Nikita Sergeev del Banco_12 – L’Arcade di Porto San Giorgio saranno le altre due proposte di viaggio prima del goloso profiterol della Pasticceria Angelo di Ascoli. Ad accompagnare i piatti saranno vini del territorio e l’Anisetta Meletta e amari.

Quando c’è la “vera” Mangialonga Picena 2019

La Mangialonga Picena 2019 è in programma per domenica 21 luglio, salvo condizioni meteo avverse. I biglietti per l’edizione estiva sono già sold out.

La Mangialonga Picena – spiegano gli organizzatori della Picenum Tourè diventata negli anni un appuntamento imperdibile o una piacevole scoperta per un numero sempre più ampio di persone. In ciascuna delle ultime due edizioni oltre 800 partecipanti hanno potuto assaporare la qualità della proposta turistica e culturale del nostro territorio incontrando le eccellenze enogastronomiche e chi lavora ogni giorno per valorizzarle al meglio. Le novità studiate per la prossima edizione mirano ad arricchire ulteriormente questa esperienza e a svelare nuovi angoli suggestivi del Piceno”.

Mangialonga Picena 2019, il percorso e il programma

Partendo sempre dalla Piazza del Popolo di Offida e ritornando allo stesso punto per la grande festa finale, il nuovo percorso della Mangialonga Picena proporrà un suggestivo itinerario di 6 km tra punti panoramici, casolari e cantine di Offida.

Ogni tappa sarà l’occasione per gustare golosi piatti preparati dagli chef con ingredienti locali e di stagione, degustare i vini tipici del Piceno e conoscere aneddoti, storie e curiosità sul territorio.

Durante il tragitto per la prima volta i gastronauti potranno fare tappa in vere e proprie oasi del gusto dedicate ai vini simbolo del Piceno – il Pecorino, la Passerina, il Rosso Piceno e non solo – proposti nelle diverse interpretazioni dei vignaioli marchigiani per trovare l’abbinamento preferito spaziando tra tradizione, sfumature sensoriali e gusto personale.

Come sempre è foltissima e di prima qualità la formazione degli chef che scandirà il percorso con antipasti, fritti ascolani, primi e secondi piatti fino al dessert.

I piatti della Mangialonga Picena 2019 saranno firmati dagli chef Roberto Di Sante (Osteria del Sarto), Tommaso Melzi (Attico Sul Mare), Simone Ventresca (Antico Caffè Soriano), Nikita Sergeev (L’Arcade), Luca De Cesaris (Piccolo Teatro), Osvaldo Denti (Osteria Marca Zunica), Gianmarco Di Girolami (BlobCaffè), Daniele Citeroni Maurizi (Osteria Ophis), Davide Camaioni (Posto Nuovo) e dal mastro gelatiere Fabio Bracciotti (Creme Glacée).

A completare il festival dei sapori lungo il percorso e nell’arena del gusto in Pizza del Popolo saranno i vini di Torre del Nano, La Valle del Sole, Ciù Ciù e di altre numerose cantine locali, i formaggi dell’azienda Fontegranne, l’Anisetta Meletti, il vin cotto di Colline Offidane, le Bibite Paoletti e il caffè di Orlandi Passion.

 

 

TAG: , ,