Articolo
Testo articolo principale

I Templari e il Medioevo saranno in città Sabato 11 e Domenica 12 Maggio  con l’unico evento al mondo organizzato dal gruppo dei  veri Templari Cattolici d’Italia  insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.

Esso si pone come un’occasione per conoscere la nostra città da nuovi punti di vista, seguendo un tragitto che si snoda attraverso le quattro piazze principali, Piazza Arringo, Piazza del Popolo, Piazza Roma e Piazza Ventidio Basso.

Eventi Ascoli: il popolo dei Templari ad Ascoli

Le radici e le tradizioni di Ascoli tornano a rivivere grazie ad un evento unico in Italia e nel mondo. Si tratta di due giorni di iniziative, allestimenti e percorsi pensati per far conoscere al grande pubblico la vicenda umana, culturale e spirituale de “I Paupers Commilitones Christi Templique Salomonis”ossia i Templari che quest’anno festeggiano anche i loro 900 anni di storia.

L’evento è stato organizzato dall’associazione dei Templari Cattolici d’Italia insieme alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e costituisce un’occasione per vedere e conoscere sotto punti di vista nuovi il nostro centro storico attraverso le piazze principali.

“L’evento è diviso tra culto e cultura; culto in quanto saranno tenute aperte otto chiese della città, cultura per la presenza di guide per i turisti affinchè facciano un percorso sia storico che spirituale.  Inoltre ci saranno alcune conferenze tenute dai professori Lanzi e Ferretti e poi ci sarà un amante di questa storia che ci farà vedere i vari simboli della tradizione templaria presenti ad Ascoli. Infine, ci saranno diversi eventi con musiche tipiche, spettacoli e giullari per bambini”hanno spiegato Carlo Omero Campana, Daniele Borderi e Luciano Orsini.

“I Cattolici d’Italia hanno scelto la nostra città e essere un ‘attrazione del genere rappresenta un dono per noi ed un fatto che ci orgoglionisce! Questa associazione è presente ormai da diversi anni in diverse chiese in particolare in quella del Duomo e ciò costituisce una sorta di presidio. L’evento non è solo di portata locale ma attirerà gente anche da fuori anche grazie alle visite guidate. Spero che sia l’inizio di una lunga collaborazione!” ha detto l’assessore Silvestri.

Il Programma del weekend coi Templari

Sabato 11 Maggio dalle 8 alle 20 ci sarà l’apertura straordinaria delle chiese ( il Duomo, la Chiesa della Scopa, San Francesco,  Sant’Agostino,San Pietro Martire, SS.Vincenzo e Anastasio e Santa Maria Intervineas). 

Allo stesso orario anche la mostra fotografica sulla vera storia dei Templari al Chiostro di Sant’Agostino e al Palazzo dei Capitani. Dalle 15.30 per le vie del centro ci saranno i mercatini medievali con alcuni laboratori didattici; inoltre anche  animazione e spettacoli in Piazza Arringo, in Piazza del Popolo e in Piazza V. Basso.

Sempre in Piazza Arringo ci saranno delle visite guidate “Scopri Ascoli Templare ” e “La Quintana e i sestieri”. Alle 16 conferenza al Polo Sant’Agostino “La devozione ai santi nelle mansioni templari delle Marche” con il prof. Fernando Lanzi, direttore del Museo di San Luca di Bologna.

Alle 17 duello a cavallo sulla storia di Tancredi d’Altavilla e di Erminia di Antiochia. Dalla chiesa di Sant’Agostino dalle ore 17.30 partirà la processione silenziosa verso la cattedrale di Sant’Emidio a cui seguirà la messa presieduta dal vescovo.

Alle 19. 15 ci sarà un intrattenimento musicale medievale gratuito nella chiesa di S.Maria Intervineas. Alle 20 cena templare al Chiostro di San Francesco. Infine, alle 21.30 al Polo S.Agostino, ci sarà la conferenza su” I cavalieri Templari misteri e verità” con il prof. Mauro Giorgio Ferretti, Magister dei Cattolici d’Italia.

Domenica 12 Maggio dalle 8 alle 20, apertura straordinaria delle chiese e mostra fotografica. Dalle 9 alle 14 in Piazza Arringo ci sarà la gara nazionale degli sbandieratori di Ascoli. Dalle 10 per le vie del centro ci saranno i mercatini medievali con i laboratori didattici; inoltre anche animazione e spettacoli.

Dalle 10.30 visite guidate “Scopri Ascoli Templare” e “La Quintana e i sestieri”. Alle 11 ci sarà la Santa Messa in Cattedrale. Nel pomeriggio, alle 15.30 conferenza alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, “Simboli e segni templari nella città di Ascoli” con l’assessore Gianni Silvestri e Fabio Tardini.

A seguire, alle 17 “Il vero vino dei Templari, tra ricerche archeologiche e dna” con il dott. Giampiero Bagni, dell’Università di Nottingham Trent. Infine, alle 18.30 conferenza conclusiva “I Cavalieri templari di ieri e di oggi” con il dott. Mauro Giorgio Ferretti, Magister dei Cattolici d’Italia.

Per la cena templare (crostini lardo ed erbette,zuppa di legumi,fagioli con cotiche,trippa,timballo rosso,spezzatino, maiale arrosto,acqua, vino,birra, sidro ed ippocrasso) il costo è di 30 euro.In regalo anche una ciotola e un calice medievale. Per prenotare 3899739059.

Leggi anche Ascoli celebra Cecco, venerdì lo spettacolo della Compagnia dei Folli

 

 

TAG: , ,