Articolo
Testo articolo principale

Mangiare salutare per stare meglio ha visto protagonisti questo pomeriggio trenta bimbi della primaria Rodari di Ascoli Piceno che ha ospitato l’ultimo appuntamento del progetto, promosso dalla Uplea in collaborazione con la Vivenda Spa. Stiamo parlando dell’azienda del Gruppo La Cascina che cura il servizio di ristorazione scolastica nel Comune marchigiano. 

Mangiare salutare per stare meglio, un’idea che unisce bambini e anziani

Per due ore la dietista Lisa Di Lino ha spiegato i fondamenti della dieta mediterranea, soffermandosi sull’importanza della sana alimentazione e dei corretti stili di vita. Non è stata una tradizionale lezione frontale: per “stuzzicare” la partecipazione dei bambini, la nutrizionista li ha coinvolti prima con delle divertenti slide colorate, poi attraverso un “quizzettone” con premio finale per tutti: una salutare e gustosa macedonia preparata con frutta biologica.

Il progetto di educazione alimentare “Mangiare salutare per stare meglio” si è posto l’obiettivo di sensibilizzare le persone più deboli e fragili della società come anziani e bambini. Correggere cattive abitudini alimentari dovute all’età o avvicinare le nuove generazioni a un consumo consapevole e vario del cibo sono stati i motivi che hanno spinto la Uplea e la Vivenda a lavorare insieme: “Vogliamo mandare segnali importanti ai bimbi perché diventino loro stessi coscienti delle scelte riguardanti benessere e salute, acquistando corrette abitudini alimentari per un sano stile di vita”, spiega a margine dell’incontro Lina Di Lino.

Il pomeriggio dei bimbi è stato suddiviso in due parti, una teorica e una pratica. Grazie alle spiegazioni della nutrizionista Vivenda Spa, hanno imparato a conoscere il flusso produttivo del cibo: dall’arrivo delle derrate alimentari alla fase dello sporzionamento passando per la cottura dei piatti. Non sono stati tralasciati approfondimenti su frutta e verdura per illustrarne tutte le qualità nutrizionali.

Dopo la breve lezione introduttiva, gli alunni sono stati divisi in cinque squadre, tante quante sono i colori del benessere: “Diversi studi hanno dimostrato negli ultimi anni che la frutta e la verdura possiedono proprietà salutistiche e protettive per il nostro organismo grazie all’abbondante presenza di speciali sostanze colorate, continua la nutrizionista della Vivenda Spa, “Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva: pensiamo a quanto potremmo essere in grado di coprire il fabbisogno del nostro organismo solo variando nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura e i loro colori”. 

Alle cinque squadre è stato consegnato un foglio con alcune semplici ma importanti domande. Una sfida a tempo che, alla fine, ha premiato tutti con una saporita macedonia bio. Hanno infatti dimostrato di aver appreso la lezione e i principi della dieta mediterranea.

“Il Laboratorio – spiega Viky Bottone, direttore filiale Marche e Abruzzo per la Vivenda Spa – si pone l’obiettivo di entusiasmare e appassionare i piccoli a ogni tipologia di cibo attraverso il gioco e la preparazione di piatti solitamente poco appetibili per loro”. “Comprendere, attraverso un percorso guidato e le spiegazioni della dietista, l’importanza del mangiar bene e sano è il nostro principale obiettivo: è importante tanto per noi quanto per loro stimolare i cinque sensi affinché imparino a conoscere fino in fondo le qualità di ogni singola pietanza”. E il manager della Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina da quarant’anni leader nel settore della ristorazione collettiva, conclude: “Abbiamo avuto modo di appurare come anche in altri contesti i bambini abbiano risposto positivamente agli stimoli dei laboratori da noi proposti: grazie al loro coinvolgimento attivo, hanno recepito con più entusiasmo i messaggi sull’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita”.

Foto fornita dall’addetto stampa della Vivenda Spa

TAG: , , ,