Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia vede questo ultimo fine settimana di aprile altalenante ma positivo per tutto il territorio, ci saranno infatti momenti di pioggia iniziali che andranno a svanire con l’arrivo di un caldo anticiclone africano.

Antonio Machado ha scritto: “È verde la pianura al sole dell’aprile, ha quella verde fiamma, la vita che non pesa; e l’anima pensa ad una farfalla del mondo atlante e sogna”. Ed è proprio così che questo aprile così incerto proprio nei suoi momenti finali ci fa vivere un accenno di mite primavera.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, in arrivo clima mite e temperature in rialzo

Dopo giorni instabili, tra venti freschi e piogge sparse, l’imminente fine settimana fa una virata verso il bel tempo. Nonostante un freddo fronte perturbato colpirà il Sud con piogge battenti e nubifragi per quasi tutta la giornata di venerdì 23 aprile, e il centro avrà tempo instabile e piovoso, il maltempo abbandonerà l’Italia per il resto del fine settimana.

Sabato 24 aprile le ultime precipitazioni si faranno sentire al sud mentre al centro e nord Italia si sentirà già l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale che porterà con sé sole e clima mite ovunque. L’alta pressione sub-tropicale continentale porterà masse d’aria calda sul nostro Stivale riscaldandolo per tutto il weekend ed oltre.

Non si escludono comunque residui disturbi qui e là per il territorio italiano ma in generale, domenica 25 aprile, si consoliderà per tutti una primavera che per certi versi ricorderà l’estate. I termometri si alzeranno e i venti si faranno piacevoli, tanto che su alcuni tratti della Val Padana, Sardegna e aree centrali toccherà i 25°C gradi mentre al sud sarà attorno ai 23°C gradi.

La prossima settimana non si esclude che questa calda influenza positiva resti ancora sul nostro Bel Paese e continui fino a fine mese. Solo le zone del nord saranno colpite da sporadici temporali sia lunedì che martedì.

Ascoli Piceno, previsioni meteo del 23, 24 e 25 aprile 2021

Anche il meteo Ascoli Piceno sarà caldo e primaverile come per il resto d’Italia? Quali saranno le previsioni per il territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 23 aprile vedrà una giornata instabile con possibilità di precipitazioni e schiarite nella tarda mattinata e primo pomeriggio, piogge anche modeste ma non accompagnate da vento. Dal pomeriggio fino a sera però il meteo si calmerà e inizieranno ad abbassarsi i venti e ad alzarsi, anche se di poco, le temperature. Il termometro segnerà un minimo di 10° e un massimo di 16°C gradi nel corso del giorno.

Sabato 24 aprile arriverà anche per il nostro territorio la ventata di primavera e alta pressione presente sul resto dello Stivale. Cielo sereno, venti moderati e clima mite la faranno da padrone. Il termometro si alzerà di qualche grado oscillando dai 9° ai 19°C gradi e si dovrà prestare attenzione all’esposizione solare dalle 13.00 alle 15.00 dal momento che in queste ore l’indice di radiazioni ultraviolette si aggirerà intorno agli 8.5 UV.

La giornata di domenica 25 aprile il territorio ascolano continuerà a godere del clima mite e primaverile con cielo sereno e piogge assenti per tutto il giorno. Solo nel tardo pomeriggio arriverà qualche nuvola passeggera a disturbare il sereno ma in generale il clima mite sarà accentuato anche da temperature massime che arriveranno anche sui 21°C gradi. Attenzione anche domenica all’esposizione solare, questa volta dalle 11.00 alle 15.00.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visitare il sito ilmeteo.it.

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,