Articolo
Testo articolo principale

La Società italiana di Economia Demografia e Statistica  ha scelto la città di Ascoli come location della Riunione  Scientifica Internazionale 2019 che si svolgerà il 23 e il 24 Maggio.

L’evento nasce dalla collaborazione tra SIEDS, Università Politecnica delle Marche e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e il tema principale sarà Benessere e Territorio: Metodi e Strategie.

La Riunione Scientifica Internazionale 2019, il tema

Il 23 e il 24 Maggio 2019 ci sarà la Riunione Internazionale 2019  sul tema Benessere e Territorio: Metodi e Strategie. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la SIEDS, Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica, la Univpm, Università Politecnica delle Marche e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli. 

La SIEDS è stata fondata nel 1938 per iniziativa dello statistico Livio Livi e costituisce la più antica istituzione scientifica e culturale con l’obiettivo di promuovere studi, ricerche e seminari economici, demografici  e nel campo delle scienze sociali. Il presidente attualmente in carica è il Prof. Francesco Maria Chelli, ordinario di Statistica Economica all’Università Politecnica delle Marche.

“Per me è una grande soddisfazione portare questo evento in questa città in quanto dal 2017 gli indicatori del benessere si trovano nel DEF, Documento di Economia e Finanza ciò vuol dire che la programmazione delle politiche economiche del governo non è più basata solo sul PIL ma anche su questi indicatori di benessere.

Questa è stata una rivoluzione, per tutti coloro che hanno partecipato per definire tali indicatori è stato un gran risultato perchè siamo passati a non avere nessun indicatore di benessere poi averne 12 è un processo che poi si declina a livello provinciale, la sede sarà la Bottega del Terzo Settore della Fondazione che ci ha sostenuto fin dall’inizio” ha detto il Presidente Francesco Chelli.

“Avere ad Ascoli una conferenza annuale di questo calibro che parla di metodi e strategie per il benessere del territorio è come avere un qualcosa di pronto sulle tematiche che ogni giorno la Fondazione affronta per riuscire a trovare metodi efficaci per aumentare il benessere . Saranno tematiche importanti che un giorno potranno essere parte integrante di quello che è il Piano pluriennale su cui la Fondazione sta lavorando”ha detto il Presidente della Fondazione, Angelo Davide Galeati.

Riunione Scientifica Internazionale 2019, l’evento

L’evento sarà composto da  due giorni di sessioni plenarie che vedranno la partecipazione, tra gli altri, del Presidente dell’ISTAT, Gian Carlo Blangiardo che con il suo intervento dal titolo “Quante e quali persone nella città di domani: riflessioni demografiche sul caso di Ascoli Piceno” farà una relazione sulla situazione sociale e demografica delineando anche possibili scenari futuri.

“Le sessioni plenarie verteranno sui temi  del benessere, della demografia e dell’economia e statistica e vedranno molti ospiti provenienti dalle maggiori Università Italiane come Roma, Firenze, Milano, Siena” ha detto Chelli.

I tre concetti importanti secondo il Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori “sono l’importanza della Fondazione per il territorio e il rapporto sinergico con l’Università, la necessità di misurazione perchè questo convegno ci fa riflettere sul fatto che se non misuriamo le azioni e gli interventi non possiamo definire nessuna strategia e l’importanza dell’Univesità in questo contesto”.

L’edizione 2019 della Conferenza ha visto la richiesta di più di cento relazioni spontanee presentate dai membri dell’associazione stessa ma che coinvolgono un numero maggiore di studiosi attinenti ad Università, all’ISTAT e ad altri istituti di ricerca.

Cosa è la Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS)

La SIEDS è stata fondata nel 1938 per iniziativa dello statistico Livio Livi e costituisce la più antica istituzione scientifica e culturale con l’obiettivo di promuovere studi, ricerche e seminari economici, demografici  e nel campo delle scienze sociali. Il presidente attualmente in carica è il Prof. Francesco Maria Chelli, ordinario di Statistica Economica all’Università Politecnica delle Marche.

Leggi anche Lavoro Ascoli, Giocamondo avvia la selezione dei 500 ragazzi

TAG: , , ,