Articolo
Testo articolo principale

Estate 2019: il Comune di San Benedetto del Tronto ha approvato una delibera che vieta categoricamente di fumare all’interno delle spiagge. Un provvedimento che, probabilmente, farà discutere i cittadini sambenedettesi e non, ma che è orientato a salvaguardare la salute dei bagnanti, in particolare dei più piccoli, degli anziani e di chi è affetto da patologie.

Estate 2019: il Comune introduce il divieto di fumo in spiaggia a San Benedetto del Tronto

La Giunta municipale rivierasca ha introdotto il divieto di fumo dalla battigia (bagnasciuga) fino all’ultima fila di ombrelloni, limitando la possibilità di fumare solo negli stabilimenti balneari (nella fascia chiamata “zona edificabile”), purché si tratti di uno spazio aperto e attrezzato con posacenere a servizio degli utenti. Il divieto, che coinvolge anche le spiagge libere e riguarda anche le sigarette elettroniche, è stato fortemente sostenuto dal Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, in modo da rendere sempre più accogliente la Riviera delle Palme e facilitare una permanenza più lunga dei turisti sugli arenili.

Il provvedimento è, altresì, volto a salvaguardare la salute dei bagnanti, in particolare dei più piccoli, degli anziani e degli ammalati, evitando anche il deprecabile fenomeno dei mozziconi di sigaretta (che molti fumatori sotterrano nella sabbia, nonostante la presenza di molti ombrelloni con posacenere). Uno schiaffo al senso civico, che meriterebbe di essere punito con sanzioni adeguate, quello di coloro che gettano le sigarette usate tra le dune della spiaggia.

Il Comune di San Benedetto del Tronto è tra i primi Municipi in Italia ad introdurre il divieto di fumo in spiaggia (insieme a Bibione, Rimini, Lampedusa e Porto Cesareo, i cui esempi virtuosi sono stati richiamati nella delibera approvata dalla Giunta di San Benedetto).

Comunque, sarebbe auspicabile che sempre più persone smettessero di fumare, dato che il fumo (sia quello attivo, sia quello passivo) potrebbe danneggiare la salute di tutti. Inoltre, le sigarette sono tra i fattori inquinanti dell’aria, attraverso l’emissione di sostanze tossiche e di anidride carbonica.

TAG: , , , , ,