Articolo
Testo articolo principale

Comunali Carassai 2019: il nuovo sindaco è Gianfilippo Michetti.

Come avviene anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, nel 2019 si terranno le elezioni amministrative nel Comune di Carassai. Dopo i cinque anni dell’Amministrazione comunale uscente, guidata dal Sindaco Vincenzo Polini, il Comune di 1.075 abitanti dovrà scegliere se confermare il Primo cittadino uscente, o se eleggere un nuovo Sindaco.

Comunali Carassai 2019, risultati live

Sfida tra i candidati sindaco Vincenzo Polini, Gianfilippo Michetti e Tiziana Pallottini 

Ecco i risultati parziali:

  • Gianfilippo Michetti: 54,86% con 378 voti
  • Vincenzo Polini: 25,83% con 178 voti
  • Pallottini Tiziana19,30% con 133 voti

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Carassai ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri. 

Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

Amministrative Carassai, tutti i candidati

Saranno tre i candidati in corsa per la guida del Comune di Carassai.

Il sindaco uscente Vincenzo Polini cercherà la conferma per un secondo mandato, guidando la lista civica “Nuovi Orizzonti” composta da: Maurizio Amadio, Marino Mannocchi, Roberto Marchionni, Nadia Ficcadenti, Tito Passamonti, Ettore Porrà, Giacomo Farina, Adriana Pintilescu.

Il secondo candidato sindaco è Gianfilippo Michetti, che guida la lista “ViviAmo Carassai”: Stefano Bizzarri, Luca Evandri, Stefano Giangrossi, Samuele Montani, Mariano Pallottini, Rosita Splendiani, Gian Luca Totoni.

La terza sfidante è Tiziana Pallottini alla guida della lista “Rinasce Carassai”. I nomi della lista:Antonio Tassi, Pasqualino D’Angelo, Luciano Ruggieri, Loris Marchetti, Fabrizio Marchetti, Paola Franchini e Maicol Polini.

TAG: , ,