Articolo
Testo articolo principale

Comunali Cupra Marittima 2019: come è avvenuto anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, nel 2019 si sono tenute le elezioni amministrative nel Comune di Cupra Marittima. Dopo i dieci anni dell’Amministrazione comunale uscente, guidata dal Sindaco Domenico D’Annibali, il Comune di 5.378 abitanti doveva scegliere un nuovo Primo cittadino. 

Una sfida a tre, senza partiti politici in corsa, tutta civica, condotta da Luca Vagnoni, Alessio Piersimoni e Marino Mecozzi. 

Comunali Cupra Marittima 2019: diretta live risultati

Diventa Primo Cittadino Alessio Piersimoni con il 56,14% (1.710 voti)

Seguono Luca Vagnoni con il 31,65% (964 voti) e Marino Mecozzi con il 12,21% (372 voti).

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Cupra Marittima ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri.

Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

Amministrative Cupra Marittima, tutti i candidati

Sono stati tre i candidati in corsa per la guida del Comune di Cupra Marittima.

Il vincitore Alessio Piersimoni era alla guida della lista “SiAmo Cupra Marittima”.

“Ho ponderato attentamente la scelta della mia candidatura e sono felice di vederla finalmente realizzata. – ha affermato il candidato Sindaco Piersimoni – Mi sono sempre ritenuto una persona fortunata, principalmente per due ragioni: avere avuto dei bravi genitori ed essere nato a Cupra Marittima. Da questo paese ho avuto tanto, qui sono cresciuto con quei valori ed ideali che ora vorrei restituire alla nostra comunità. Nell’amore e nella passione per Cupra, trovano linfa la determinazione a candidarmi come Sindaco e la volontà di creare ulteriori opportunità di realizzazione per le nuove generazioni. La mia passione per la politica ha radici profonde e questa decisione è coerente al mio percorso di vita: dal conseguimento della laurea in Scienze Politiche all’esperienza come consigliere comunale”.

Questi i 12 candidati consiglieri: Roberto Amabili, Stefano Brutti, Anthony Cannella, Fausto Giovanni Imberti, Alessandra Lanciotti, Remo Lelli, Daniela Luciani, Mirko Mignini, Donatella Rodilossi, Eleonora Sacchini, Lucio Spina, Mariacristina Vallorani. 

Luca Vagnoni era alla guida della lista civica “Cupra Obiettivo Comune”. “Sono orgoglioso di questa squadra – ha dichiarato Vagnoni – abbiamo creato un mix di giovani e adulti, capace di unire speranze e sogni a esperienza e concretezza. Dietro ai dodici candidati c’è, però, il lavoro certosino di un gruppo ancora più ampio; ciò significa che non stiamo parlando di una candidatura nata per caso, piuttosto una comune volontà di cambiare il nostro paese”.

Questi i nomi dei 12 candidati a sostegno della lista: Daniela Acciarri, Rachele Screpanti, Domenico Cesarini, Manuel Coccia, Graziano Cognigni, Mario Pulcini, Valerio Sbaffoni, Lorella Virgili, Lucia Napoleone, Deborah Di Mambro, Debora Lucidi, Simone Amabili.

 

Il terzo sfidante era Marino Mecozzi, con la lista civica “Uniti per Cupra”

“Sono innamorato di Cupra Marittima – ha dichiarato Mecozzi – ho trascorso gran parte della mia vita lavorativa in questo paese, quindi ora sono pronto a lavorare per renderlo migliore. Il mio gruppo conosce le concrete necessità di Cupra e del territorio, saremo impegnati sul campo, ascolteremo, programmeremo ma soprattutto realizzeremo”.

Questa la squadra dei 12 candidati consiglieri comunali della lista: Francesca Capocasa, Giuseppina Piersimoni, Maria Teresa Pomili, Domenico Bonatesta, Alfredo Mori, Giuseppe Neroni detto “Pino”, Michele Silla, Claudio Ficcadenti, Mirko Diomede, Roberta Giudici, Erica Pignotti, Giovanni Pagliarini. 


 

TAG: , , , , ,