Articolo
Testo articolo principale

Comunali Montalto delle Marche 2019: come avvvenuto anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Montalto delle Marche era chiamato alle amministrative.

Dopo i cinque anni dell’Amministrazione comunale uscente, guidata dal Sindaco Raffaele Tassotti (il quale ha deciso di ricandidarsi solo come consigliere comunale), il Comune di 2.260 abitanti doveva scegliere tra Daniel Matricardi e Mirella Breccia.

Comunali Montalto delle Marche 2019, diretta live risultati

Daniel Matricardi vince con il 53,40% delle preferenze, Mirella Breccia si ferma al 46,60%.

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Montalto delle Marche ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri.

Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

Amministrative Montalto delle Marche 2019, tutti i candidati

Saranno due i candidati in corsa per la guida del Comune di Montalto delle Marche.

Daniel Matricardi guiderà la lista civica “Montalto Viva”. La squadra: Giovanna Angelici, Maicol Capriotti, Graziella Cocci, Loris Damiani, Massimo Ercoli, Massimiliano Eusebi, Samuele Leonardi, Piero Spaccapaniccia, Daniela Speca, Raffaele Tassotti.

Lo sfidante Mirella Breccia sarà a capo della lista “Lista democratica”: Ivano Agasucci, Michele Cannella, Agostino Capriotti, Francesca De Angelis, Tatiana Funari, Bruno Merlonghi, Elisa Sacripanti, Michela Simonella, Fabrizio Stoppo, Simone Vesperini.

TAG: , ,