Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 6 giugno scade il termine ultimo per le iscrizioni al percorso formativo in strategie di sviluppo locale del Gal Piceno: è, infatti, in procinto di cominciare il primo ciclo del progetto Capacity Building Piceno, cofinanziato e realizzato insieme alla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan Terremoto.

Il progetto è sviluppato a partire da un’idea e da un intercambio di riflessioni con il Centro OCSE di Trento LEED, con il supporto dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, che mira a sviluppare le competenze manageriali degli attori e degli stakeholder territoriali utilizzando la “capacity building” per rivitalizzare l’area del cratere. 

Leggi anche: Capacity Building Piceno, il progetto di Gal Piceno e Fondazione Carisap

Capacity Building Piceno, il percorso formativo

Il primo ciclo del percorso formativo, rivolto a amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici, esponenti della comunità locale, è in programma da luglio a settembre e si svolgerà il venerdì e il sabato presso il Centro Polivalente “Agorà”, sito a Borgo di Arquata del Tronto (AP).

L’obiettivo generale è di fornire appropriati strumenti tecnici, metodologici e concettuali per svolgere al meglio la propria funzione a servizio del territorio, per rafforzare e consolidare una visione di futuro nelle scelte di medio periodo e avviare il percorso della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

La formazione: chi può partecipare e come iscriversi

Il progetto è destinato a un numero massimo di 25 partecipanti tra gli attori dello sviluppo economico-sociale e stakeholder del territorio. 

Per candidarsi al percorso formative, gli interessati dovranno far riferimento al bando scaricabile sul sito del Gal Piceno, c’è tempo fino alle ore 24,00 del 6 giugno. 

Capacity building piceno programma
TAG: , ,