Articolo
Testo articolo principale

Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della VI edizione provinciale delle “Olimpiadi dell’inglese”, rivolta agli studenti del IV e V superiore di 1° grado dei comuni facenti parte del Bim Tronto.

Le Olimpiadi della lingua inglese, per il sesto anno consecutivo, continuano a promuovere e “misurare” le competenze linguistiche degli studenti del Piceno, premiando i migliori.

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Alpha, unico Centro Cambridge autorizzato in Provincia per il rilascio delle certificazioni della prestigiosa università inglese, in collaborazione con il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Tronto, che ha finanziato il progetto.

Gli esami Cambridge English Assessment sono riconosciuti da circa 13mila datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università, sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo.

Bim Tronto, come funzionano le Olimpiadi dell’Inglese

Dopo varie selezioni alle semifinali sono arrivati in 80, frequentando un corso di inglese per tre mesi con docenti madrelingua. Degli 80 posti a disposizione, 45 sono riservati ai primi classificati nelle scuole tecniche e professionali, che hanno sostenuto l’Esame PET (livello B1) e 35 ai migliori studenti liceali che hanno affrontato l’esame FCE (livello B2). Tutti i finalisti hanno usufruito gratuitamente delle certificazioni d’inglese.

Per questa sesta edizione sono stati premiati i migliori 12 allievi, di cui 6 degli Istituti Tecnici e 6 dei licei, che hanno ottenuto il voto più alto agli esami per le certificazioni, premiati con un viaggio-studio a Edimburgo, in Scozia, per due settimane.

Inoltre sono state premiate 2 scuole, 1 per l’FCE e 1 per il PET, avendo fatto tra tutti i Licei e Istituti più certificazioni e come novità dell’anno, sono stati consegnati 2 buoni per la certificazione CAE (specialistica) ai due punteggi più alti nella certificazione FCE; il CAE è un livello C1 che è valido anche come documento VISA.

Cos’è la certificazione linguistica

La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.

È, quindi, lo strumento di identificazione e riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce, in maniera pubblica e oggettiva, il livello di conoscenze e abilità relative ai “quattro punti cardinali” di una lingua: ascoltare, parlare, scrivere, leggere.

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della propria competenza in una determinata lingua.

L’impegno del Bim Tronto

“Le Olimpiadi sono uno dei progetti del Pacchetto Scuola Bim – ha dichiarato il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani – e anche quest’anno abbiamo registrato l’adesione di licei e gli istituti superiori del territorio di nostra competenza. È stata data una grande possibilità a oltre 2000 allievi: un aiuto concreto alle famiglie e alle scuole pubbliche, che in un momento di crisi sociale ed economica, non hanno sempre la possibilità di investire le necessarie risorse nella formazione, soprattutto linguistica, dei nostri giovani”.

“È una grande soddisfazione e una profonda gratificazione lavorare con le scuole per cercare di innalzare la competenza linguistica dei nostri alunni – afferma Monia De Giorgis, responsabile del Centro Cambridge di Ascoli – ma è anche vero che se le idee non sono supportate da Enti sensibili a tale problematica, come il Bim Tronto, le nostre rimarrebbero solo idee. Ormai da anni questo ente è vicino alla formazione dei giovani con grande sensibilità e impegno”.

TAG: , ,