Articolo
Testo articolo principale

Mostre Ascoli Piceno, le Marche hanno, storicamente, coniugato sapere artistico-teorico e cultura pratica del fare. La mostra “Made in Marche“, inaugurata nella mattinata dell’11 giugno, riassume magistralmente questa tendenza dell’animo marchigiano.

Mostre Ascoli Piceno, design “Made in Marche”

Made in Marche: il Bello, i Miti, i Maestri” è organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino (con sede ad Ascoli), che compie, nel 2019, 25 anni di attività, l’Associazione per il Disegno Industriale Marche – Abruzzo – Molise e la rete dei Musei Civici.

L’esposizione è stata aperta circa alle 11:30 e, contestualmente, hanno visitato la Pinacoteca le delegazioni UNESCO dell’Annual Meeting UNESCO Creative Cities, rassegna che ha conferito una qualifica a diverse città marchigiane. Ad Ascoli è toccato l’appellativo di “Città del design”.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Pinacoteca, dall’11 giugno al 28 luglio.

“Made in Marche”: antico e moderno a confronto

Dall’11 giugno al 28 luglio sarà possibile ammirare, dunque, nelle sale della Pinacoteca Civica a Palazzo Arengo, un fitto – e intricato – dialogo artistico, che vedrà le migliori fatture contemporanee del design marchigiano confrontarsi con la collezione storica, che comprende, tra le altre, opere di Tiziano, Guido Reni, Carlo Crivelli, Giuseppe Pelizza da Volpedo, Adolfo De Carolis.Accostamento volutamente arduo e interessante, se non provocatorio, che vede, lungo le gallerie del Museo, accanto ai maestri della classicità, opere di personaggi del calibro di Renzo Piano, Paul Andreu e Maurici Cinès per iGuzzini, Isao Hosoe per Tonelli design, Pierluigi Cerri per Poltrone Frau Museum (e tanti altri).

Design Made in Marche

Inoltre, a testimoniare come le Marche siano sempre state capofila delle più moderne tendenze del design, sono esposte anche eccellenze storiche del territorio, come oggetti provenienti dal Museo del Cappello di Montappone, dal Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino di Cupramontana, dal Museo della Pipa Nicola Rizzi di Fermo e dal Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.Leggi anche: Ascoli Piceno, città del Design Made in Marche

Design Made in Marche
TAG: , , , ,