Articolo
Testo articolo principale

Inaugurata a Comunanza Piazza delle Terme Romane, dai resti dell’antico complesso termale rinvenuti durante il suo rifacimento.

La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio la nuova piazza di Comunanza, oggetto di un restyling da parte del Comune, che ha saputo perfettamente integrare le testimonianze archeologiche con una funzionalità moderna provvista di spazi per adulti e giochi per bambini.

“Mi voglio complimentare per questa bella realizzazione – ha commentato il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che ha partecipato all’evento inaugurale -. Le piazze sono per eccellenza lo spazio dell’aggregazione, fondamentale per l’uomo, che non è un’isola ed ha bisogno di incontrare gli altri per stare insieme e fare comunità. In questo luogo troviamo punti di riferimento sia per i più giovani e i bambini, sia per i più grandi”.

Comunanza, l’intervento realizzato per la piazza

L’intervento realizzato a Comunanza ha saputo valorizzare pienamente le antiche vestigia romane, come il calidarium, recuperandole ed integrandole nel contesto.

“Si è scelto di non lasciare questi resti dove erano, ma di renderli visibili – ha continuato Ceriscioli – una scelta che mostra sensibilità per l’identità storica del luogo. Cercheremo come Regione di dare un piccolo contributo, come facciamo per altri luoghi, come riconoscimento per quanto fatto per questo spazio”.

All’inaugurazione hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Fabiani e i primi cittadini dell’Unione Montana, e nell’occasione si è svolto anche l’insediamento ufficiale del sindaco Alvaro Cesaroni e della giunta.

 

TAG: , , ,