Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: è stato presentato il nuovo allenatore Paolo Zanetti, che il 7 giugno scorso è diventato il nuovo Mister dei bianconeri. Nella stessa data, infatti, il nuovo trainer del Picchio ha firmato un contratto biennale, che lo legherà all’Ascoli fino al 2021. La presentazione è avvenuta presso l’Hotel “Casale” di Colli del Tronto; vi hanno partecipato, oltre al nuovo tecnico, il Patron Massimo Pulcinelli, il Presidente Giuliano Tosti, il Direttore Sportivo Antonio Tesoro e, a sorpresa, anche il nuovo Primo cittadino di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.

Ascoli Calcio, il nuovo allenatore Paolo Zanetti: “C’è bisogno di lavoro, umiltà e sacrificio”

Il nuovo allenatore dell’Ascoli Calcio, durante la conferenza stampa, è apparso determinato e con tanta voglia di far raggiungere obiettivi ambiziosi alla compagine bianconera. “Ringrazio la proprietà dell’Ascoli Calcio e il Direttore Sportivo – ha esordito Mister Zanetti – per questa grande opportunità che mi hanno concesso. Per me, si tratta di un ritorno che ha degli aspetti sentimentali, avendo giocato con l’Ascoli nella stagione 2006-2007. Quando sono andato via da questa città, speravo di poter tornare, magari in un’altra veste. All’epoca ero un ragazzo, mentre ora sono un padre e un allenatore, ho delle responsabilità diverse.

Torno in una piazza esigente, motivata e ambiziosa. Nella mia prima esperienza in bianconero, ci sono state molte difficoltà; ma ho un buon ricordo, anche perché ho indossato la fascia da capitano. In quella stagione, ho capito cosa rappresenti l’Ascoli Calcio per i suoi tifosi. Mi sono documentato sulla squadra, soprattutto relativamente all’aspetto tecnico e fisico. Ma anche l’aspetto psicologico è fondamentale, poichè servono giocatori dotati di grande personalità e spessore morale.

Per quanto riguarda il modulo, inizieremo con una difesa a quattro. Spero possa rimanere Ninkovic, un calciatore che può far effettuare un salto di qualità alla squadra. Serve una mentalità vincente, che sia sempre orientata verso obiettivi importanti. Ma per realizzare questo, c’è bisogno di molto lavoro, umiltà e sacrificio.

La squadra è ancora in fase di costruzione; degli obiettivi si occupa la società, mentre io mi occupo soprattutto delle considerazioni tecniche. Ascoli è una ‘piazza calda’ e, se le cose andranno bene, ci saranno maggiori soddisfazioni per tutti e maggiori stimoli per fare meglio”.

Ascoli Calcio

Un momento della conferenza stampa: Tosti, Zanetti, Pulcinelli, Tesoro e Fioravanti

Ascoli Calcio: le dichiarazioni del Patron Pulcinelli e del Presidente Tosti

Il Patron dell’Ascoli Calcio, Massimo Pulcinelli, ha dichiarato: “Con Paolo Zanetti è stato amore a prima vista, sono convinto che faremo un ottimo lavoro insieme a lui. Ninkovic? Dipenderà dalle proposte che riceveremo. Sicuramente, se dovesse uscire, arriverà un pari livello. Per ora, abbiamo ricevuto delle offerte che si aggirano intorno ai 3 milioni, ma non le abbiamo accettate. Penso che la Curva Sud possa essere ricostruita in breve tempo, ma ci sono vari progetti in campo anche per la Tribuna Ovest. Questa società ha bisogno di crescere, con progetti ambiziosi”.

Queste le parole pronunciate dal Presidente bianconero, Giuliano Tosti: “Il Patron Pulcinelli ci ha dato delle direttive innovative, per questo abbiamo deciso di cambiare allenatore e di scegliere un giovane. Paolo ha una forza interiore molto potente e sono convinto che, tra la tifoseria e il nuovo Mister, si instaurerà un buon rapporto.

Anche nel 1968, l’Ascoli si affidò ad un allenatore molto giovane, di nome Carlo Mazzone; ci auguriamo che si ripeta la stessa esperienza positiva. Il pensiero della società, relativamente alla Curva Sud, è quello di abbatterla subito, in modo da costruire presto una nuova ‘casa’ per i nostri tifosi”.

Le parole del DS Tesoro e del Sindaco Fioravanti

Il Direttore Sportivo dell’Ascoli Calcio, Antonio Tesoro, ha affermato: “Per quanto riguarda il calciomercato, siamo interessati a diversi calciatori e abbiamo avviato dei discorsi per Piccinocchi e Petrucci. Il difensore Buongiorno non ci interessa, dato che è simile a Quaranta e vorremmo valorizzare i nostri giocatori. Addae? Abbiamo ricevuto un fax dalla Juve Stabia, in cui ci informavano della trattativa. Su Ganz c’è stato l’interesse del Pordenone, ma non c’era nulla di concreto. La cessione di Kupisz al Bari verrà formalizzata il primo luglio.

Ci fa piacere, poi, il fatto che Ninkovic non abbia manifestato la minima voglia di andare via. Riguardo Ciciretti, ha un ingaggio importante per la nostra categoria e, ad oggi, è impossibile pensare di riprenderlo, a meno che non si presentino condizioni differenti. A Cascia faremo tre amichevoli, un altro paio dovremmo giocarle in casa, il Dg Lovato sta cercando le squadre più adatte”.

Queste le parole del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: “Il progetto relativo all’Ascoli Calcio è fondamentale per il rilancio della città di Ascoli, in tutti i suoi àmbiti. Cercheremo di creare relazioni sempre più forti, in modo da aprire le porte di Ascoli al mondo imprenditoriale. Riguardo lo Stadio, abbiamo cercato di velocizzare lo smantellamento della Curva Sud mobile, poi ci siederemo al tavolo con l’obiettivo di parlare del finanziamento per la costruzione. Non intendiamo fare annunci sulle tempistiche, prima vogliamo capire cosa sia meglio fare sotto il punto di vista burocratico”.

Immagini prese dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio FC 1898

TAG: , , , , , , , ,