Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2019: la dama del Sestiere di Sant’Emidio, per l’edizione di luglio della Quintana di Ascoli Piceno, sarà Donatella Forlini. Per le due Giostre di luglio e agosto, inoltre, è stato confermato il cavaliere rossoverde Riccardo Raponi. Mentre Enrico Giusti sarà il secondo cavaliere di Sant’Emidio.

La “dama della Rosa Rossa” per la Giostra di luglio ha 55 anni, ha capelli di colore rosso scuro e occhi marroni; è un’avvocatessa ed è la figlia di Gianni, Sindaco di Ascoli Piceno negli Anni Ottanta. Nella conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso la sede del Sestiere di Sant’Emidio, in Rua degli Sgariglia, erano presenti l’affascinante signora rossoverde, il cavaliere giostrante, il Caposestiere Mariangela Gasparrini e il Console Vittorio Crescenzi.

Quintana Luglio 2019: la dama di Sant’Emidio sarà Donatella Forlini

Queste le parole di Donatella Forlini, dama del Sestiere rossoverde per la Giostra della Quintana di luglio 2019: “Ringrazio il Console e il Caposestiere per l’opportunità che mi è stata data, per me è il coronamento di una carriera quintanara. Infatti, per il Sestiere di Sant’Emidio ho fatto il paggetto, la damigella e la ‘dama a cavallo’; nel 1985, sono stata la prima castellana a sfilare a cavallo per i rossoverdi.

Indosserò l’abito di colore verde e in tessuto broccato, che è custodito nel Sestiere ed è molto bello. I miei hobby sono, soprattutto, la lettura e vari sport che pratico. Ho due figlie gemelle di 6 anni, Alessandra ed Eleonora, e mi trovo a passare molto tempo con loro. Spero di essere all’altezza di questo ruolo e di ripagare la fiducia che mi avete dato. E’ molto tempo che il nostro Sestiere è a digiuno di vittorie, ci si augura che questa sia la volta buona”.

Quintana Luglio 2019: il cavaliere di Sant’Emidio, Riccardo Raponi

Il cavaliere di Sant’Emidio Riccardo Raponi, 26enne di Loreto, sarà alla sua seconda partecipazione alla Quintana di Ascoli, dopo aver fatto il suo esordio nella Giostra del 5 agosto 2018 (sempre con il Sestiere di Sant’Emidio). Riccardo è un cavaliere giovane, ma può vantare un curriculum di spessore. Attualmente, occupa il 1° posto nella classifica del “Campionato Giostre Medievali” (che ha vinto nel 2008 e nel 2014). Raponi ha, inoltre, partecipato alla Quintana di Foligno, con i Rioni “Cassero”, “Croce Bianca” e “Contrastanga” (arrivando per due volte al 3° posto, nel 2015 e nel 2018).

Tra i tornei cavallereschi a cui ha preso parte, ci sono anche: il “Palio dei Terzieri” di Montecassiano (quattro primi posti); la “Giostra dell’Anello” di Monterubbiano (vittoria nel 2016); la “Giostra di Sulmona”; il “Palio di San Ginesio”; la “Contesa della Margutta” di Corridonia.

Riccardo Raponi, nel corso della conferenza stampa, ha affermato: “La mia squadra è unita e abbiamo un nuovo ‘parco cavalli’. Sono fiducioso e ottimista per le due Giostre del 2019, spero di poter ottenere dei risultati positivi e importanti. Non ho ancora scelto il cavallo che monterò a luglio, deciderò solo dopo le prove generali. Innocenzi e Gubbini sono due campioni difficili da battere, ma mi piace affrontarli e imparare i loro segreti del mestiere”.

Quintana Luglio 2019

Grazia Giovannozzi, Natascia Cinelli e Simona Flammini

Le parole del Caposestiere, Mariangela Gasparrini

Il Caposestiere di Sant’Emidio, Mariangela Gasparrini, ha dichiarato: “Vogliamo ricordare la figura del fotografo Elio Marucci, grande appassionato della Quintana, che è stato tra i più grandi sostenitori del nostro Sestiere. Mi ha sempre sostenuta ed aiutata con i cavalieri. La cena propiziatoria di luglio sarà dedicata alla sua figura. Donatella Forlini è stata inserita nel Sestiere proprio da Elio, nell’anno in cui il padre della nostra dama, Gianni, era Sindaco di Ascoli.

Riguardo le altre figure del corteo, Grazia Giovannozzi e suo marito Mirko Guerrieri saranno i Marchesi Sgariglia; mentre Natascia Cinelli e Simona Flammini saranno le ‘dame a cavallo’ Menichina Soderini e Flavia Guiderocchi.

Infine, vorrei fare un augurio speciale al nostro cavaliere Riccardo Raponi, perchè di recente è diventato papà della piccola Ester; la mia speranza è che si possano ottenere risultati positivi, in entrambe le Giostre di quest’anno”.

TAG: , , , , , , , , ,