Articolo
Testo articolo principale

Coppa Paolino Teodori 2019: è stata presentata questa mattina, all’interno della Bottega del Terzo Settore, la 58esima edizione della gara automobilistica in programma  dal 28 al 30 giugno a Colle San Marco. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, sarà valida per il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), per il TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna, zone Nord e Sud) e, quest’anno, anche per la terza prova dell’International Hill Climb Cup, il secondo campionato del settore per ordine di importanza.

Coppa Paolino Teodori 2019, parlano i protagonisti

“Ritengo che la Coppa Teodori, assieme alla Quintana e al Carnevale, sia la manifestazione ascolana più importante – dichiara Elio Galanti, presidente Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo -. Per anzianità siamo secondi solo alla gara di Trento-Bondone, alla quale siamo legati da un filo diretto di amicizia e stima. Siamo riusciti, facendo un blocco unico, a garantire un percorso stradale sicuro. Voglio ringraziare tutto lo staff. Ci viene riconosciuto di essere i migliori organizzatori per gare di questo tipo. Personalmente, mi sento orgoglioso di questa 58esima edizione, anche per i tantissimi iscritti”.

“Ci auguriamo che questa edizione possa far registrare un grande afflusso di pubblico – afferma Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno -. Ci saranno tante novità e un notevole numero di iscritti, appena 6 unità sotto il massimo consentito. Quindi, gli ingredienti ci sono tutti”.

Sarà un’edizione da record, con tante novità

244 iscritti. E’ questo il primo numero che balza all’occhio in riferimento all’edizione n°58 della Coppa Paolino Teodori. E considerando che il limite di partecipanti, come sottolineato da Cuccioloni, è di 250, se non è record poco ci manca. Di questi ci saranno ben 9 donne al volante. Repubblica Ceca, Francia e Romania i paesi stranieri più rappresentati. 

Tantissime le novità: prima della gara si terrà il primo Memorial Pietro Laureati, intitolato a colui che partecipò per ben 18 volte dal 1962 al 1981, alla Coppa Paolino Teodori. Si tratterà di una sfilata di auto d’epoca. 

Poi, partirà la corsa: due manches da San Marco a San Giacomo per 5,031 km di adrenalina pura, quando i piloti saranno impegnati tra la prima e la seconda esse, la prima e la seconda pinetina, il Rifugio Paci, la Curva Cenni e l’Ultimo Tornante. Il percorso verrà chiuso sabato e domenica in località Bivio Colle, e, per consentire agli appassionati di assistere alla gara, sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta (sabato 29 8.30-13.00/domenica 30 8.00-17.25).

Un’altra novità di quest’anno sarà la diretta streaming della competizione visibile sulle pagine Facebook Coppa Paolino Teodori e Radio Ascoli. Inoltre, verranno messi in onda sul canale 89 (Emme Tv) del digitale terrestre, due spezzoni (da 90 minuti l’uno) in coincidenza con le fasi finali di gara 1 e gara 2.

Sul pianoro di San Marco verrà installato un led wall da 4,5 metri, per dare la possibilità a tutti di vedere i risultati in tempo reale. Sarà presente anche un’area food & beverage.

Curiosità: il vincitore non si aggiudicherà la Coppa Paolino Teodori (essa ha cadenza biennale e lo scorso anno se l’è aggiudicata Christian Merli vincitore edizioni 2017 e 2018). Poi verranno assegnati il Trofeo Innocenzo Cenciarini (al pilota con il maggior numero di partecipazioni), il Trofeo Cappelli (al pilota più giovane) e il Trofeo Paoletti (al pilota che ottiene il miglior tempo nella sezione auto storiche).

Il programma completo

Venerdì 28 giugno si provvederà ad effettuare le verifiche amministrative (dalle 14.30 alle 19.00 presso ex Bar del Pianoro a Colle San Marco) e le verifiche tecniche (dalle 15.00 alle 19.30 presso Via Martiri della Repubblica a Colle San Marco).

Sabato 29 giugno si svolgeranno le prove ufficiali di ricognizione: il 1° turno alle ore 9.30, mentre il 2° turno prenderà il via subito dopo il termine della prima sessione.

Domenica 30 giugno alle ore 9.30 partirà la gara 1. La Gara 2 inizierà presumibilmente attorno alle 14.00. La premiazione avverrà circa 30 minuti dopo la riapertura del parco chiuso.

 

 

 

TAG: , , ,