Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli 2019: il Sestiere di Porta Tufilla ha presentato le sue dame, che sfileranno in occasione delle edizioni di luglio e agosto della Quintana di Ascoli Piceno: sono Lara Caponi e Laura Menichetti. E’ stato confermato, anche per le Quintane del 2019, il cavaliere folignate Massimo Gubbini (vincitore di sei Palii). Le due dame sono state presentate nella sede del Sestiere rossonero, a Campo Parignano. Hanno partecipato all’incontro anche il Caposestiere Alessandro Petrelli e il Console Francesco Mazzocchi.

Quintana Ascoli 2019: le dame di Porta Tufilla per luglio e agosto

La dama di luglio, per il Sestiere di Porta Tufilla, sarà Lara Caponi: 45 anni, è Funzionario della Regione Marche, presso l’Ufficio Politiche attive per il lavoro. E’ sposata con Massimo e ha due figli (Edoardo di 13 anni, Elena di 8 anni). Queste le sue dichiarazioni: “Sto vivendo come in una magia, ho coronato un sogno. Ringrazio il Console, il Caposestiere, il Comitato di Sestiere e il quartiere di Campo Parignano, nei miei confronti hanno mostrato un calore che non potevo immaginare. Pur essendo una tufillante da sempre, è la prima volta che sfilo alla Quintana. Mi piace molto cucinare, è una delle mie passioni”.

La dama di agosto sarà Laura Menichetti, sposata con Edoardo e madre di due bambine (Gilda di 10 anni e Carolina di 6 anni). Laureata in Lettere Classiche, insegna presso la Scuola Media “Luciani”. Queste le sue parole: “E’ stata una scelta inaspettata, quella del Sestiere, poichè fare per due volte la dama della Quintana è una cosa rara. Provo una grandissima emozione ed è un grande onore per me. Vorrei sottolineare lo sforzo di tutte le persone che si impegnano nel campo della Quintana. Le mie bambine non sfileranno, ma mi seguiranno durante il corteo, insieme a mio marito. Le mie passioni sono lo sci e il tennis. Ma sono anche una tifosissima dell’Ascoli Calcio. .

Il Console rossonero, Francesco Mazzocchi, ha dichiarato: “Come dame, abbiamo scelto due donne che vivono da sempre nel Sestiere di Porta Tufilla. Per Lara è la prima volta, mentre per Laura si tratta di un ritorno dopo 22 anni, poichè ha sfilato come dama rossonera anche nella prima edizione serale della Quintana, nel luglio 1997. Nel Sestiere, non siamo moltissimi a livello numerico; ma abbiamo, comunque, l’onore di organizzare delle importanti iniziative, come la “Tenzone Bronzea” che si svolgerà nel fine settimana. Facciamoci un ‘in bocca al lupo’, affinchè sia possibile portare a casa tutte e due le Quintane del 2019″.

Porta Tufilla: le iniziative del Sestiere per i mesi di luglio e agosto 2019

Sabato 6 e domenica 7 luglio, il Sestiere parteciperà al 31° Palio degli Sbandieratori e Musici.

Nella giornata di domenica, in Piazza Arringo, si svolgerà la “Tenzone Bronzea 2019”. Parteciperanno 16 compagini e le prime 4 classificate verranno promosse in “Serie A2”. Dalle ore 9, si esibiranno Coppia tradizionale e Piccola Squadra; dalle ore 16, ci saranno il Singolo Tradizionale, la Grande Squadra e i Musici.

Venerdì 12 luglio, ore 20.45: Cena propiziatoria (Chiostro S.Antonio Abate).

Venerdì 19 luglio, ore 20.45: Cena di pesce in Piazza Ss. Pietro e Paolo, animazione “On Air Band”.

Giovedì 25 luglio: “S.Chiara Rossonera” Cena sul Ponte di S.Chiara.

Sabato 27 luglio, ore 20.45: Cena medievale (Chiostro S.Antonio Abate).

Venerdì 2 agosto: ore 20.45-Evento Street Food (Chiostro S.Antonio Abate); ore 24-Pittura del ponte con animazione “Direzioni parallele”.

Sabato 3 agosto, ore 20.45: Cena propiziatoria (Chiostro S.Antonio Abate).

TAG: , , , , ,