Articolo
Testo articolo principale

Allerta “gialla” fino alle ore 24.00 odierne. È quanto prevede il bollettino di allertamento meteo della Protezione civile regionale che sta monitorando la situazione del maltempo Marche.

Negli ultimi giorni infatti si è imbattuto sulla regione e sulle coste adriatiche un maltempo improvviso con raffiche di vento e forti temporali.

Maltempo Marche, vento e fenomeni temporaleschi

L’evoluzione metereologica richiede una costante attenzione per seguire l’andamento dei fenomeni temporaleschi, anche a carattere intenso, come quello registrato ieri, in mare, a 30 chilometri dalla costa, con gravi danni sul litorale.

Non si registrano criticità idrogeologiche e problemi al reticolo idrografico. Al momento risultano ancora disattivate 250 utenze, che dovrebbero venire ripristinate in mattinata. Sono pervenute oltre 500 richieste di interventi ai Vigili del Fuoco, 300 ancora da ultimare.

La Provincia di Macerata si è attivata immediatamente a seguito delle calamità che hanno colpito il territorio. Al momento la zona più colpita è quella costiera, in particolar modo Porto Recanati e dintorni dove si registrano i disagi più pesanti. Gravissimi i danni alle attrezzature, agli impianti, alle attività produttive e balneari e pesanti quelli di rilievo ambientale con piante abbattute e rami spezzati.

Tra Recanati e Porto Recanati, è stato necessario l’intervento del 118 per soccorrere una persona colpita dalla caduta di un albero. Risultano aperti vari Centri operativi comunali (Coc), in particolare a Loreto, Numana e Sirolo, con numerosi gruppi di volontariato della protezione civile impegnati a smaltire gli interventi richiesti, per lo più determinati dalla caduta di alberi e allagamenti.

La viabilità ne ha risentito in modo pesante, ma non ci sono problemi alle strade. Le provinciali più colpite sono quelle che interessano i Comuni di Porto Recanati, Potenza Picena, Appignano, Recanati, Monte San Giusto, Corridonia, Mogliano, Petriolo, Treia, Pollenza, la zona dell’Abbadia di Fiastra e Macerata.

I fenomeni temporaleschi non si sono ancora esauriti, ma nel tardo pomeriggio è atteso un miglioramento. “C’è stata fin dal primo momento una grandissima collaborazione da parte dei Comuni e del loro personale, compresi i volontari della Protezione Civile – dichiara il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari. Li voglio ringraziare pubblicamente perché hanno permesso di accelerare gli interventi”.

Nel primo pomeriggio il presidente Ceriscioli effettuerà un sopralluogo lungo la costa del Conero.

Maltempo sulla costa adriatica: da Cupra fino a Porto D’Ascoli

Forti raffiche di vento e piogge sparse improvvise stanno colpendo tutta la regione e in special modo la costa adriatica nella provincia di Ascoli Piceno. Da Cupra Marittima fino a Porto D’Ascoli, bagnanti e turisti sono in fuga dalle spiagge dopo che gli oggetti presenti sulla spiaggia, degli ombrelloni e perfino un pedalò hanno iniziato a volar via dal bagnasciuga.

Sulla superstrada Ascoli-Mare, all’altezza dello svincolo per Monsampolo del Tronto, ieri è addirittura caduto un albero. Scaraventato dal vento sulla carreggiata, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Fortunatamente nessun civile è rimasto colpito o ferito.

Il meteo della giornata odierna prevede che il maltempo resti stabile almeno fino alla prima sera. Ad Ascoli Piceno e dintorni le previsioni vedono nubi sparse nella serata, piogge assenti ma con un sempre presente vento moderato.

Resta attiva l’allerta “gialla” lanciata dalla protezione civile regionale. 

TAG: , , , , , , , ,