Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2019: si è svolta, presso il Sagrato del Tempio Monumentale di Sant’Agostino, la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace, che fa da preludio alla Giostra della Quintana di luglio 2019. Come è noto, la Giostra in notturna, che doveva tenersi la sera di sabato 13 luglio, è stata rinviata alla serata di domenica 14 luglio, a causa dell’allerta meteo prevista per la giornata di sabato (il programma della Quintana resterà invariato).

Quintana Luglio 2019: Saluto alla Madonna della Pace

La cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace è stata presieduta, per la prima volta, dal Parroco della Chiesa di San Pietro Martire, Don Emidio Fattori.

Il sacerdote ha salutato il nuovo “Magnifico Messere”, poi ha impartito la benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri, che domenica sera parteciperanno all’edizione in notturna della Giostra della Quintana di Ascoli.

Don Emidio Fattori ha impartito la solenne benedizione alla cittadinanza e ai cavalieri, affermando: “E’ una benedizione imparziale, rivolta a tutti i cavalieri giostranti. Fosse per me, farei vincere tutti e sei i Sestieri. Ma, tra i cavalieri che benedico, ci sarà sicuramente il vincitore della Giostra di luglio”.

Circa un’ora prima della cerimonia, nello scenario di Piazza Arringo, era avvenuto il giuramento del Sindaco e nuovo “Magnifico Messere” Marco Fioravanti.

Quintana Luglio 2019: sorteggio ordine degli assalti al Moro

Il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro, compiuto dal mossiere Pino Di Teodoro, ha decretato che ad aprire la competizione sarà Porta Solestà, seguita da Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Maggiore, Sant’Emidio e, infine, Piazzarola.

Domenica pomeriggio, alle 19.30, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti, a cui farà seguito il corteo storico, che si snoderà per le vie del Centro di Ascoli, fino a raggiungere il Campo dei Giochi Squarcia.

L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 21.30 e, chi non sarà presente al Campo, potrà seguirla sulle frequenze di Radio Ascoli e, in streaming, sulla Pagina Facebook ufficiale della Quintana di Ascoli Piceno.

TAG: , , , , , , , ,