Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, arriva Cinemadamare: giovani attori, produttori e registi provenienti da tutto il mondo si troveranno ad Ascoli Piceno, dal 14 al 20 luglio, con l’obiettivo di rendere la Città set dei cortometraggi da loro prodotti.

Eventi Ascoli, cos’è Cinemadamare

Il Direttore della rassegna, il giornalista Franco Rina, ha dichiarato il suo entusiasmo nell’esser riuscito, alla XVII edizione, a portare l’evento Cinemadamare ad Ascoli.

Cinemadamare è il più grande raduno internazionale di giovani film maker, provenienti da tutto il mondo. Dura 3 mesi ed ospita, gratuitamente, cineasti esordienti, che viaggiano lungo tutto lo stivale, dalla Sicilia al Piemonte, fermandosi una settimana in ogni tappa. Sono ad Ascoli dal 14 al 20 luglio.

Franco Rina ha insistito sull’importanza di portare la manifestazione in una città come Ascoli Piceno, antica e piena di storia e cultura: “Ascoli si trova proprio al centro dell’Italia, nostro straordinario paese. Ringraziamo la Fondazione Carisap che si è fatta promotrice dell’iniziativa, conferendo una grande possibilità a giovani che rappresentano la luce del cinema mondiale.”

Di contro, Angelo Davide Galeati, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha auspicato che i ragazzi, nel loro lavoro, possano godere ed apprezzare a pieno la bellezza e il senso di ospitalità del Piceno.

Anche l’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti si è dimostrata entusiasta: “Ascoli, città più antica di Roma, è consapevole della bellezza delle proprie tradizioni. Non è facilmente raggiungibile in quanto scrigno e gioiello da preservare, che bisogna voler scoprire”.

Per la tappa ad Ascoli, i nuovi arrivati, aggiuntisi ai ragazzi già presenti, provengono dagli Usa, dalla Bulgaria, dalla Russia, dalla Finlandia e anche dalle Marche stesse, con un ragazzo originario di Senigallia.

I lavori realizzati durante questa settimana verranno proiettati a Piazza Ventidio Basso, nella serata di venerdì 19 luglio.

Cinemadamare, la rassegna

Cinemadamare esiste da 17 anni e l’elemento che l’ha da sempre caratterizzata è il viaggio. Fin dall’anno di inizio, infatti, la manifestazione non ha avuto un’unica sede, muovendosi per diverse regioni italiane, riprendendo e raccontando i luoghi che l’hanno ospitata tramite i corti (di massimo 10 minuti l’uno) dei giovani talenti che si sono trovati a farne parte, più di 250 ogni anno.

L’obiettivo della rassegna, oltre alla produzione cinematografica, è quello di garantire una formazione intensa e continua, mettendo a contatto ragazzi provenienti da tutti i continenti con un corpo docente internazionale, e quella di promuovere i giovani produttori di film, italiani o stranieri che siano, attraverso proiezioni pubbliche ed interviste che verranno diffuse in Italia e nel mondo.

Leggi anche: Torna il cinema a 2 euro al Multiplex delle stelle

TAG: , ,