Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, tutto pronto per ricordare il 20 luglio 1969 e la grande tensione planetaria che derivò dall’osservare il primo uomo che metteva piede sulla Luna, impresa che solo un ventennio prima sarebbe sembrata impossibile.

Eventi Ascoli, arriva Stregati dalla Luna

L’Associazione “Il Portico di Padre Brown” ha organizzato una serie di eventi che celebrano questa data importante per l’umanità tutta, da distribuire nei prossimi mesi, tra proiezioni cinematografiche, letture, spettacoli, serate a tema, osservazioni del cielo e curiosità gastronomiche, mescolando l’impronta scientifica a quella culturale.

Una giornata celebrativa si terrà proprio il 20 luglio, dalle ore 19:00, a Piazza Ventidio Basso, ricordando “Quella notte d’estate del 1969“. Si partirà con la proiezione di filmati d’epoca e con i saluti istituzionali; seguirà un intervento dell’astrofisico Eugenio Coccia, originario di San Benedetto del Tronto, e del giornalista RAI ascolano Claudio Speranza.

Successivamente, verranno presentate altre eccellenze del territorio: i cinque ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Fermi-Sacconi-Ceci”, vincitori del premio internazionale “Zero Robotics“, organizzato dal Mit di Boston insieme alla Nasa, all’Agenzia Spaziale Europea e all’Agenzia Spaziale Italiana, presenteranno il brevetto da loro ideato per la gestione dei robot nella stazione spaziale.

A chiudere, L’Altra Visione Band, anch’essa ascolana, che suonerà dal vivo musiche degli anni ’60. Inoltre, ad essere coinvolti saranno anche gli esercenti commerciali che si affacciano su Piazza Ventidio Basso, con menù particolari ispirati all’avventura lunare.

Il programma prevede, poi, quattro proiezioni cinematografiche di altissimo livello, tutte alle 21:15, presso il Cinema Odeon, a ingresso libero, ispirate al clima spaziale: domenica 21 luglio il classico “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, lunedì 22 luglio “First man – Il primo uomo” che narra la storia di Armstrong, martedì 23 “Apollo 13“, a metà tra la precisione documentaria e la revisione filmica e, per concludere, mercoledì 24 “Interstellar“, di Christopher Nolan.

Lo sbarco sulla Luna

50 anni fa, gli statunitensi Neil ArmstrongBuzz Aldrin, con la missione spaziale “Apollo 11“, portavano l’umanità, per la prima volta, sull’astro lunare, che seguì con il fiato sospeso e piena di meraviglia l’allunaggio, trasmesso in una diretta televisiva seguita da 900 milioni di persone (20 milioni in Italia), divenendo il primo vero evento mediatico globale.

Neil rimase sul suolo lunare per 2 ore e 31 minuti, muovendo quei passi che vennero eternati con la sua famosa affermazione: “Questo è un piccolo passo per un uomo ma un gigantesco balzo per l’umanità”.

TAG: , ,