Articolo
Testo articolo principale

Ed Sheeran raggiunger un nuovo record su Spotify grazie all’uscita del suo nuovo album No.6 Collaborations Project. Il cantautore inglese, già conosciuto per successi come Shape of You, riesce ancora una volta a conquistare il pubblico ma questa volta non è solo.

Infatti, questo nuovo album è un insieme di collaborazioni con artisti noti e apprezzati in tutto il mondo. Artisti come Justin Bieber, Camila Cabello, Eminem, 50 Cent, Stormzy, Cardi B, Chance The Rapper e Travis Scott.

Ed Sheeran e il suo No.6 Collaboration Project

“I Don’t Care”, singolo realizzato con Justin Bieber, ha anticipato il disco e, nel giorno stesso della sua uscita, è diventato immediatamente il secondo singolo più ascoltato al mondo.

ed sheeran

Un album, insomma, che è riuscito a conquistare il pubblico mondiale già dalle prime note. Una serie di collaborazioni fruttuose che hanno attratto non soltanto le fan di Sheeran ma anche quelle degli altri artisti presenti. Questo ha fatto sì che il giorno del lancio, 12 luglio 2019, già cinque dei brani dell’album fossero i più ascoltati nella Top 10 Mondiale di Spotify.

Tra le più apprezzate la traccia realizzata con Khalid, intitolata Beautiful People, Take me back to London in collaborazione con Stormzy e Cross me cantata insieme a Chance the rapper e PNB Rock.

E pensare che questo non è altro che il quarto album della sua carriera discografica.

Ed Sheeran chi è, vita privata e carriera

Ed Sheeran è sicuramente una delle rivelazioni più importanti nella storia della musica pop mondiale degli ultimi anni. Nato in Inghilterra il 17 febbraio del 1991 sotto il segno dell’Acquario, questo ragazzo di inglese è riuscito in poco tempo a conquistare il cuore di molte persone ma non senza un grande lavoro.

Figlio di una designer di gioielli e un curatore d’arte, Ed si avvicina già da bambino alla musica. Già nel 2006 realizza alcuni album che riscuotono un relativo successo e gli permettono di esibirsi in giro per Londra in piccoli locali. Inoltre inizia anche a mettere video a canzoni su YouTube dove la sua popolarità cresce giorno per giorno.

Senza un particolare genere portante, le sue canzoni spaziano dal pop al folk, fino ad arrivare al contemporary R&B. Ed è proprio grazie a questo suo stile unico che nel 2010 viene notato a Los Angeles dal cantante e attore Jamie Foxx.

Nel 2011 arriva al terzo posto nella classifica britannica con il singolo The A Team e inizia così la sua ascesa internazionale. Nel 2012 suona al concerto del giubileo di diamante della regina Elisabetta II e nel 2014, grazie a una tournèe con Taylor Swift e il successo clamoroso del suo album X – Multiply, si afferma definitivamente nel panorama musicale mondiale.

A conferma della sua fama, nel 2017 è stato anche inserito nelle 100 personalità influenti del pianeta dalla rivista Time.

Da lì il suo successo non ha mai smesso di crescere ed è riuscito a restare sull’onda della notorietà grazie a pezzi come Shape of You, Castle on the Hill, Galway Girl e Perfect.

ed sheeran

Riservato e mai sulle copertine di giornali scandalistici, sappiamo poco della sua vita privata.

Dopo aver scritto sui social “Ho trovato una fidanzata poco prima di Capodanno, siamo molto felici e innamorati e i nostri gatti esultano”, sappiamo Ed si è sposato in segreto nel 2018 con Cherry Seaborn, sua ex compagna di liceo. Ed è a lei che l’artista avrebbe dedicato Perfect, una delle sue canzoni più belle.

Grande fan delle serie televisive “Willy, Il principe di Bel-Air” e “Game of Thrones”, Ed Sheeran possiede due gatti, Dorito e Calippo.

TAG: , , , , , ,