Articolo
Testo articolo principale

Purtroppo, non ci sono ricette miracolose per stare in forma ed evitare il sovrappeso. I consigli degli esperti per restare in forma sono sempre quelli: bere molta acqua, fare attività fisica e seguire un regime alimentare sano. Altri utili conigli per perdere peso sono sul blog  www.mantenersinforma.it

Bere molta acqua

Gli esperti dicono che si dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Che sia vicino o lontano dai pasti, l’acqua è essenziale per mantenere il giusto livello di idratazione. Sono invece da eliminare tutti gli altri liquidi come bevande gassate, alcolici, drink energetici che introducono un eccesso di zuccheri nell’organismo. Si può fare un’eccezione per i succhi di frutta, a patto che sia naturali, senza conservanti e soprattutto senza zuccheri artificiali aggiunti.

L’acqua ha un ruolo importante nell’assimilazione dei nutrienti e chi vuole perdere peso, dovrebbe abusarne anche per altri motivi. Infatti, è consigliabile bere 2 bicchieri di acqua prima del pasto per riempire lo stomaco e far arrivare prima la sensazione di sazietà.

Fare movimento fisico

Per perdere peso e ridurre i depositi adiposi è vitale fare esercizio fisico. Non serve andare in palestra e fare esercizi massacranti, ma gli esperti parlano di circa 30 minuti di attività fisica al giorno.

Ci sono moltissimi sport e attività che aiutano a perdere peso iniziando dalla semplice corsa, low cost e senza bisogno di particolari attrezzature. Andare in piscina a nuotare è un’altra ottima opzione. Per dimagrire divertendosi a ritmo di musica, molti provano con la zumba fitness e altre discipline simili che fanno sentire meno la fatica.

Mangiare sano

La ricetta per stare in forma si conclude con un regime alimentare sano e bilanciato. Meglio evitare le rinunce e le diete che costringono a introdurre poche calorie poiché non insegnano come si dovrebbe mangiare.

Invece di comprare cibi già pronti e semilavorati occorre cucinare ingredienti di stagione, con delle tecniche semplici e senza aggiungere grassi inutili: solo questo per stare in forma ed evitare l’accumulo di adipe.