Articolo
Testo articolo principale

Eventi Castignano, la VI edizione della rassegna cinematografica Fotogrammi d’Arte vedrà, nella splendida cornice del borgo di Castignano, tre serate profonde ed importanti  e che attraverso il grande cinema, proveranno a interpretare la situazione contemporanea legata alla difficoltà e allo stesso tempo alla bellezza di crescere nel nostro Paese.

Il tema di quest’anno infatti sarà intitolato Crescere è bello… ma difficile e i film che verranno proiettati vedranno al centro gli adulti che tendono ad essere degli eterni Peter Pan mentre i giovani sono costretti a diventare grandi in poco tempo.

Eventi Castignano, cos’è Fotogrammi d’Arte

Le tre serate dell’edizione 2019 della rassegna cinematografica Fotogrammi d’Arte , che si terranno a Castignano,coordinate dal direttore artistico e critico cinematografico, Andrea Fioravanti promettono di interpretare attraverso il grande cinema, la situazione contemporanea legata alle difficoltà nel crescere.

I film che verranno proiettati parleranno infatti degli adulti che tendono a rimanere degli eterni Peter Pan e allo stesso tempo, i ragazzi che sono costretti a crescere, a diventare grandi e a fare scelte coraggiose e complesse.

“La rassegna rimane ogni anno un appuntamento importante per il panorama Piceno; in queste sei edizioni ha visto e vedrà ospiti importanti come Pupi Avati o Ermanno Olmi. La novità è che per alcuni problemi, ci sarà una forma ridotta, le serate non saranno più quattro ma tre, e inoltre il tema sarà dedicato alla difficoltà che si prova nel crescere nel nostro Paese, come nel caso del film “La paranza dei bambini tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano oppure “Momenti di trascurabile felicità” di Lucchetti e infine i nostalgici cinquantenni de “Non ci resta che il crimine”di Massimiliano Bruno” ha detto Andrea Fioravanti.

Entusiasta anche il Sindaco di Castignano, Fabio Pollini “appena eletto insieme ad Andrea, abbiamo cercato di organizzare questa sesta edizione e grazie anche a tutta la nostra amministrazione e al coordinatore della manifestazione, Francesco Tomassini mediante l’aiuto della Pro Loco e dei diversi partners che ci sostengono (Marche a Rifiuti Zero, Bim Tronto e la Camera di Commercio delle Marche)”.

Il programma delle tre serate

Giovedì 25 Luglio ore 21:30, proiezione del film “La paranza dei bambini”, un film crudo che racconta le gesta di un gruppo di quindicenni napoletani che vogliono diventare ricchi alla svelta, comprare abiti firmati e motorini nuovi attraverso la strada della malavita.  A seguire, ci sarà anche il saluto del regista, Claudio Giovannesi e dello scrittore da cui è tratto il film, Roberto Saviano. 

fotogrammi d

Venerdì 26 Luglio ore 21:30, proiezione di “Momenti di trascurabile felicità”di Daniele Lucchetti; il protagonista interpretato da Pif , conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e figli ma un incidente in motorino gli farà vedere le cose da un altro punto di vista . In collegamento ci sarà il regista per un saluto.

fotogrammi d

Infine, Sabato 27 Luglio, “Non ci resta che il crimine”; nel cast, Marco Giallini,Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi e Massimiliano Bruno nei panni di quattro cinquantenni che  non sanno come sbarcare il lunario e offronto un tour nei luoghi dove ha operato la Banda della Magliana salvo poi trovarsi catapultati nel passato come nel film “Non ci resta che piangere”. Ci sarà la presenza dell’attore e regista Massimiliano Bruno.

fotogrammi d

Leggi anche Eventi Ascoli, la Notte Bianca di Piazza Immacolata festeggia il decennale

TAG: , ,