Articolo
Testo articolo principale

Spezia Ascoli si è conclusa sull’1-2 per i bianconeri. Un gol per tempo: Ninkovic al 5′ e Scamacca al 73′. Una vittoriosa amichevole per il Picchio che chiude così in bellezza il ritiro precampionato di Cascia.

Spezia Ascoli gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Quaranta e D’Elia. In mezzo al campo ci sono Cavion, Piccinocchi e Petrucci. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Scamacca-Rosseti.

Italiano, trainer dello Spezia, sceglie il 4-3-3. Krapikas tra i pali. Retroguardia composta da Vignali, Terzi, Marchizza e Ramos. A centrocampo agiscono Maggiore, Matteo Ricci, e Mora. Davanti il tridente Federico Ricci-Gudjohnsen-Delano. Arbitra Camplone di Pescara.

Primo tempo in parità, Scamacca rompe gli equilibri nella seconda frazione

Il match comincia e dopo 5 minuti il Picchio passa in vantaggio: Vignali trattiene Scamacca in area di rigore e per l’arbitro è penalty per il Picchio. Sul dischetto si presenta Ninkovic che non sbaglia. Un minuto più tardi è ancora Ninkovic a sfiorare il raddoppio accarezzando il palo. Al 9′ lo Spezia va ad un passo dal pareggio con Federico Ricci che scheggia il legno. Minuto 23, i liguri pareggiano: Laverone intercetta con un braccio un cross di Ramos, altro rigore questa volta per gli spezzini. Si incarica della battuta Matteo Ricci che spiazza Lanni.

Al 26′ Ascoli che si divora il nuovo vantaggio con Ninkovic che, da posizione invitante spara alle stelle. Minuto 35′ altro palo dello Spezia centrato da Delano. Il primo tempo si chiude qui, sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre con diversi cambi, ma è meno vivace della prima frazione. Al 71′ Di Francesco, subentrato a Ninkovic, ci prova col sinistro da fuori area, Krapikas devia in angolo. Minuto 72 Picchio di nuovo in vantaggio: Andreoni serve in verticale Scamacca, il quale, con un chirurgico destro batte l’estremo difensore ligure. La gara termina qui, con i bianconeri che vincono il match contro una squadra della stessa categoria, destando delle ottime impressioni.

Il tabellino

Spezia: Krapikas; Vignali, Terzi, Marchizza, Ramos; Maggiore, M. Ricci, Mora; F. Ricci, Gudjohnsen, Delano. A disposizione: Desjardins, Barone, Crivello, Ceccaroni, Acampora, Pinto, Gyasi, Awua, De Francesco, De Col, Bartolomei, Benedetti, Buffonge, Bastoni. Allenatore: Italiano

Ascoli: Lanni (59′ Fulignati); Laverone (51′ Andreoni), Brosco (76′ Diop), Quaranta (51′ Valentini), D’Elia (88′ Perri); Cavion, Piccinocchi (57′ Baldini), Petrucci; Ninkovic (51′ Di Francesco); Scamacca, Rosseti (71′ Troiano). A disp. Novi, Troiano, Carpani, Said, Chajia, Vignati, Ardemagni. All. Zanetti.

ARBITRO: Camplone di Pescara

RETI: 5’ pt rig. Ninkovic (A), 24’ pt rig. Ricci M. (S), 28’ st Scamacca (A)

TAG: , , ,