Articolo
Testo articolo principale

10.ooo Ascoli: torna, venerdì 2 agosto, con ritrovo alle 19.00 in piazza Arringo e partenza alle ore 21.00, l’appuntamento con la gara in notturna per le vie del centro storico, organizzata dall’Associazione Sportiva Asa Ascoli. La manifestazione, presentata questa mattina a palazzo Arengo e giunta alla decima edizione, è valida per il 6° Trofeo Mario Speranza e per il 9° Memorial Gianfranco Valenti.

10.000 Ascoli, parlano gli organizzatori

“Riproponiamo questa gara a distanza di due anni, l’ultima volta fu nel 2017 – spiega il presidente Asa Ascoli Tonino Brutti -. Una corsa nella quale ricorderemo due atleti dell’Asa, scomparsi qualche anno fa: Mario Speranza e Gianfranco Valenti. Fino a ieri gli iscritti erano 250, siccome le iscrizioni si chiudono alle ore 24.00, ci auguriamo che si possa eguagliare il numero del 2017″.

“Auspichiamo ad un gran numero di iscritti – afferma il Delegato Provinciale Coni Armando De Vincentiis -. Questa corsa, a parte l’interruzione dello scorso anno, sta diventando un appuntamento tradizionale dello sport ascolano”.

“L’obiettivo di questa amministrazione deve essere quello di coniugare sport, turismo e valorizzazione della nostra città – dichiara l’assessore allo Sport Domenico Stallone -. Quando penso all’Asa, mi vengono in mente i campioni, i maestri e la storia di una importantissima e storica realtà sportiva picena. Ascoli, in rapporto anche al proprio numero di abitanti, da sempre ha dimostrato di avere qualcosa di speciale in ambito sportivo”.

Ecco il percorso della gara

10.000 Ascoli è una gara competitiva FIDAL di 10 km che si snoderà lungo il seguente percorso, da ripetersi in senso antiorario per 3 volte: piazza Arringo, corso Vittorio Emanuele, corso Mazzini, via Sacconi, via delle Canterine, via Vidacilio, via Cairoli, piazza Ventidio Basso, via delle Donne, via delle Torri, di nuovo corso Mazzini, via dei Templari, via Dino Angelini, via XX Settembre, piazza Arringo. 

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 24.00 di oggi, giovedì 1 agosto al seguente indirizzo: eventi@asete.it

Parallelamente alla gara competitiva si terrà una passeggiata non competitiva di 6 km, aperta a tutti.

Per quanto riguarda le premiazioni, saranno premiati i primi tre assoluti Maschile e Femminile ed i primi cinque di ogni categoria FIDAL (fino agli over 75 per gli uomini e alle over 65 per le donne). Verranno premiate le prime dieci società per numero di partecipanti (almeno 10 unità), compresi i non competitivi.