Articolo
Testo articolo principale

Polo Accoglienza e Solidarietà: oggi, presso la Bottega del Terzo Settore, è stato illustrato l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’immobile sito in viale De Gasperi e adiacente al seminario Vescovile, concesso in comodato trentennale dall’Ente seminario all’associazione PAS.

Hanno partecipato il Vescovo Monsignor Giovanni D’Ercole. il Presidente Associazione PAS Giuseppe Felicetti e il Presidente Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati

Polo Accoglienza e Solidarietà: le parole dei protagonisti

“Dobbiamo creare e promuovere una cultura della solidarietà e dell’accoglienza, Ascoli ne ha bisogno – dichiara il Vescovo Giovanni D’Ercole -. Il PAS deve rispondere alle esigenze concrete dei più bisognosi, ma non si deve sostituire allo Stato, che è il soggetto principale che deve adempiere in tal senso. Da quando mi sono insediato qui, all’inizio ricevevo molte visite soprattutto da parte degli immigrati, nell’ultimo periodo, invece, sono molti di più gli ascolani che mi cercano. Chiudo dicendo che il Polo di Accoglienza e Solidarietà è solo un seme, l’albero deve crescere in questa città”.

“Uno degli obiettivi della nostra rete, composta da ben 13 soggetti, è la relazione – spiega il Presidente Associazione Pas Giuseppe Felicetti -. I lavori sono iniziati a maggio e ci auguriamo di poter inaugurare il piano terra, che comprende anche la mensa durante la prima settimana di novembre”.

“Riuscire a mettere insieme tutte queste realtà del territorio è la strada migliore per poter rispondere alle esigenze di chi è in difficoltà, in un’ottica di inclusione – dice il Presidente Fondazione Carisap Angelo Galeati -. Noi come Fondazione non potevano non sposare un’idea così virtuosa e importante. Ci tengo a ringraziare la Diocesi, senza la quale non si sarebbe potuto realizzare quello che a breve nascerà”.

Il progetto

Il Polo di Accoglienza e Solidarietà che prenderà vita in viale De Gasperi, vedrà al suo interno: un punto di ascolto; un luogo per l’accoglienza diurna; una mensa, con annessa cucina attrezzata e in grado di accogliere 80 persone; una sala polifunzionale per il coworking delle associazioni in rete; un ambulatorio specialistico per la cura gratuita delle persone in stato di bisogno; magazzini per lo stoccaggio di materiale di diverso genere. Come detto da Giuseppe Felicetti, a novembre dovrebbe esserci il taglio del nastro per la mensa.

La nascita del PAS rientra nel progetto oggetto della convenzione stipulata Il 6 maggio 2019 tra la Fondazione Carisap e l’Associazione Pas, che ha un costo complessivo di euro 945.000, con un contributo di 600.00 euro da parte della Fondazione stessa.

 Ricordiamo che L’Associazione Pas è costituita dai seguenti soggetti: Associazione di volontariato Zarepta Onlus, Associazione Betania Onlus, Associazione San Vincenzo De’ Paoli, Centro di Accoglienza Vita, Associazione della Croce Rossa Italiana, Unitalsi Marche, Acli, Associazione &F Foundation, Azione Cattolica Italiana, Movimento Diocesano Ascoli Piceno, Iom Ascoli Piceno Onlus, Associazione Laboratorio della Speranza, Associazione La Meridiana, 

TAG: , , ,