Articolo
Testo articolo principale

Si sono accesi i riflettori sulla Quintana Agosto 2019: si è svolta, infatti, presso il Sagrato del Duomo di Ascoli Piceno, la cerimonia dell’Offerta dei Ceri, che fa da preludio alla Quintana di Agosto.

La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole. Dopo la lettura del “Bando di sfida”, da parte del Banditore a cavallo Maurizio Celani, gli esponenti dei dieci Castelli e dei sei Sestieri della Quintana hanno donato un cero al Vescovo D’Ercole.

Il Vescovo, nella sua omelia, ha salutato il Sindaco e “Magnifico Messere” Marco Fioravanti, che domani ricoprirà per la seconda volta il prestigioso ruolo quintanaro (per il nuovo Sindaco di Ascoli, si tratterà della prima Quintana di Agosto nelle vesti di “Magnifico Messere”). In seguito, il Vescovo ha impartito la benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri, che domani pomeriggio parteciperanno all’edizione di agosto della Giostra della Quintana di Ascoli.

Quintana Agosto 2019, sorteggio ordine degli assalti al Moro

Il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro, compiuto dal mossiere Pino Di Teodoro, ha decretato che, ad aprire la Quintana in onore di Sant’Emidio, sarà Porta Romana, seguita da Sant’Emidio, Porta Maggiore, Porta Solestà, Piazzarola e, infine, da Porta Tufilla.

Domani pomeriggio, alle ore 14.30 circa, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti. Alle ore 15, il Corteo storico (composto da circa 1.500 elementi) si snoderà per le vie del Centro di Ascoli Piceno, fino a raggiungere il Campo dei Giochi “Squarcia”.

L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 16 e, chi non sarà presente al Campo, potrà seguirla in vari modi: a partire dalle ore 16 sulle frequenze di Radio Ascoli e, in streaming, sulla Pagina Facebook ufficiale della Quintana; dalle 17.55 alle 19, su Rai 3, con la diretta a cura della TGR Rai Marche.

Leggi anche: Quintana Ascoli Piceno, biglietti, eventi e informazioni utili della Giostra

Albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 31 vittorie (ultima luglio 2019)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009)
  • Porta Romana 16 vittorie (ultima agosto 2016)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998)
  • Porta Tufilla 10 vittorie (ultima luglio 2018)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima 1982)
TAG: , , , , ,