Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, “Immense Olive. Le olive da mensa italiane DOP” nasce come momento di informazione e divulgazione a seguito di un protocollo di intesa (firmato il 30 luglio) tra il Comune di Ascoli Piceno e i Comuni del disciplinare dell’oliva DOP.

Eventi Ascoli, la tutela dell’oliva ascolana

“Quello dell’oliva tenera ascolana è un patrimonio che non siamo ancora riusciti a sfruttare a pieno ma rappresenta un importante lascito dei nostri avi, che abbiamo il dovere di rendere fruibile ed appetibile per le generazioni future. Per questo abbiamo deciso di far agire in sinergia due assessorati, quello del turismo e delle politiche agricole” ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti, elogiando il lavoro svolto dal Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno, per incrementare turismo e settore agricolo.

Il Consorzio, nelle figura del Presidente Primo Valenti sta, in effetti, puntando sulla valorizzazione dell’oliva tenera ascolana come elemento di richiamo turistico, in modo che Ascoli guardi al proprio futuro non solamente dentro i confini cittadini, ma come capofila di un’esperienza che vada dal mare alla montagna. Per questo, il progetto è quello di coinvolgere 88 comuni dell’area picena, forse non pienamente consci delle proprie potenzialità, incentivando la produzione dell’oliva DOP, prodotto unico al mondo, ritirandola e garantendone il prezzo.

Inoltre, grazie all’Onorevole Giorgia Latini, si è tenuto un incontro a Roma con il Consorzio, un collegamento diretto con i vertici politici per dare risalto al territorio, con il fine di coinvolgere più persone possibili nella produzione e diffusione dell’oliva.

Nell’ottica di uno sfruttamento a fini turistici e commerciali ha sottolineato, poi, Leonardo Seghetti come l’ulivo sia una pianta che dà un’alta resa per ettaro dopo qualche anno che ha impiegato a crescere: “dopo circa 10 anni può dare un alto reddito con una mole minima di lavoro”.

Eventi, il programma del convegno

Il 9 agosto 2019 ad Ascoli, presso la Bottega del Terzo Settore, si terranno tre sessioni informative intitolate “Immense Olive. Le olive da mensa italiane DOP”, dalle 9:00 alle 13:15. L’incontro è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e l’Accademia dell’Olio e dell’Oliva.

In un primo momento si confronteranno i dati ufficiali riguardanti la produzione delle olive da mensa in Italia, import ed export, tutela della qualità e delle varie strategie di sviluppo e innovazione; successivamente, la parola passerà ai Consorzi, i quali si scambieranno notizie sul loro impegno per la tutela dei prodotti DOP. Infine, arriverà il momento della politica, dove si discuterà degli strumenti integrati di rilancio dell’agricoltura e del turismo.

Leggi anche: Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare nel weekend

TAG: , , , ,