Articolo
Testo articolo principale

Il motto dell’edizione 2019 di Ascoliva, festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno è “la felicità in un boccone“. Vediamo le novità dell’estate 2019.

Ascoliva è un evento centrale dell’estate cittadina, da sostenere con forza e portare avanti, in quanto fa parte di una progettualità più ampia. Il 30 luglio è stato approvato un protocollo d’intesa con i comuni dell’area picena produttori di olive per incentivarne il commercio: la tenera ascolana, infatti, potrebbe essere un mezzo con cui legare Ascoli, capofila di un territorio, al mondo intero”, ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti.

Il primo cittadino ha anche sottolineato come la nuova amministrazione creda fermamente nella valorizzazione dell’oliva quale strumento di rilancio del territorio piceno.

Eventi Ascoli, Ascoliva e l’eccellenza della tenera ascolana

Dal 9 al 19 agosto Piazza Arringo ospiterà gli stand del villaggio dell’oliva, contestualmente alla manifestazione enogastronomica Ascoliva.

Nei vari stand si potranno assaggiare, oltre alle olive ripiene, fatte a mano, altri 16 piatti locali di alta qualità e di diverso tipo, permettendo così al fruitore di consumare un pasto completo.

L’inaugurazione si terrà venerdì 9 agosto alle 18:30. Gli stand saranno aperti dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 23:30, eccezion fatta per il 10 agosto, nottata dove in occasione della notte bianca saranno aperti a oltranza.

Eventi Ascoli, Ascoliva è plastic free

La novità più grande dell’edizione di quest’anno è che gli utensili che verranno utilizzati durante la manifestazione saranno biodegradabili e compostabili, nell’ottica di garantire il più basso impatto ambientale possibile e di sensibilizzare l’opinione pubblica al riciclo e alla tutela ambientale, grazie alla partecipazione attiva di Ecoinnova ed Ascoli Servizi Comunali.

Tuttavia, non si tratta dell’unica modifica rispetto agli scorsi anni: per i clienti di Ascoliva è previsto un sistema di scontistiche presso i Musei Civici, il trenino turistico e la mostra di Tullio Pericoli a Palazzo dei Capitani e in più, quest’anno, ci sarà un “Oliva Bus” per i turisti che partirà da San Benedetto del Tronto (zona Ballarin) alle ore 19:00 circa, comprendente di un ticket con degustazioni.

Tra i primi sostenitori di Ascoliva figura il Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno, il quale ha organizzato nella mattinata del 9 agosto un convegno sul tema delle olive da mensa italiane Dop. 

Il 14 agosto, invece, si festeggerà l’Oliva day, la festa mondiale dell’oliva, giornata in cui sono previsti laboratori per i più piccoli per spronarli a maneggiare una importante materia prima del territorio e, magari, invogliarli a proseguire. Il 14 non sarà l’unico momento in cui si lascerà spazio al divertimento: sono previsti giochi che coinvolgeranno i visitatori e, il 16 agosto, la gara delle massaie con premiazione dell’oliva migliore.

Leggi anche: Eventi Ascoli, l’eccellenza ascolana raccontata in “Immense Olive”.

TAG: , ,