Articolo
Testo articolo principale

Agosto è arrivato e con lui torna un vecchio amico, il caldo. Per questo secondo weekend di agosto che va dal 9 all’11, il meteo Ascoli Piceno e Italia prevede un clima infuocato e delle temperature fuori dalla media stagionale.

Si rafforza l’alta pressione subtropicale grazie al ritorno dell’anticiclone africano. Un anticiclone che si espande da Nord a Sud Italia facendo toccare al termometro punte di 40°C gradi, in alcune città italiane.

La giornata di venerdì 9 agosto sarà calda e soleggiata su tutto il paese con locali annuvolamenti e sporadiche piogge sparse. Una mera preparazione per sabato 10 agosto, giornata in cui le temperature si inizieranno ad avvertire sempre più elevate e torride.

Al Nord ci sarà un caldo molto afoso e umido con temperature che oscilleranno dai 35°C ai 37°C gradi; come anche al Centro. Invece, il termometro del Sud Italia sarà più basso con temperature tra i 34°C e 35°C a seconda della zona.

Domenica 11 agosto resta stabile il tempo e le temperature, dalla mattina alla sera. Le previsioni meteo, nello specifico, si terranno simili al giorno precedente, se non con locali aumenti. Possibili nelle zone alpine e prealpine rovesci e temporali sparsi non particolarmente forti.

Previsioni meteo Ascoli Piceno: 7, 10, 11 agosto 2019

Il meteo weekend Ascoli Piceno risentirà anche lui di questa alta pressione subtropicale? Quali saranno le temperature previste per il secondo fine settimana di agosto sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 9 agosto 2019 prevede una giornata calda, serena e piena di sole. Si alzeranno anche nella nostra zona le temperature e anche per noi, come il resto dell’Italia, anche questa giornata sarà una preparazione per le alte temperature che ci attendono nel resto del weekend. Dopo una mattinata serena con vento debole e temperature massime percepite dai 25°C ai 27°C gradi circa, si passa ad un improvviso innalzamento delle temperature. Dalla tarda mattinata al fino a sera, infatti, il termometro passa i 30°C e arriva ad una temperatura percepita di 35°C nei momenti più caldi. Attenzione ad esporsi al sole nelle ore tra le 12.00 e le 15.00 giacchè è in quel lasso di tempo che i raggi UV sono più aggressivi.

Sabato 10 agosto 2019 il termometro arriverà a toccare anche i 35°C circa ma se ne percepiranno molti di più. Infatti nelle ore più calde della giornata, dalle 11.00 alle 17.00 la temperatura percepita si aggirerà sui 38°C gradi. Venti deboli per tutta la giornata, piogge assenti e un costante cielo sereno accompagneranno questo innalzamento.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno di domenica 11 agosto 2019 restano stabili e simili alla giornata precedente. Assenti le precipitazioni, vento prevalentemente debole e un termometro che oscillerà dai 23°C ai 36°C gradi. Anche qui, le temperature percepite saranno più alte e si potrà arrivare fino ai 38°C nelle ore che vanno dalle 13.00 alle 15.00.

Caldo africano, come affrontarlo

Ecco il decalogo per affrontare il caldo africano di questi giorni:

Si raccomanda, come ogni anno, di:

  1. non uscire nelle ore più calde, dalle 12.00 alle 18.00
  2. non esporsi al sole diretto nelle ore dalle 12.00 alle 16.00
  3. evitare l’attività fisica intensa;
  4. indossare abiti leggeri che permettano una maggiore traspirazione;
  5. quando possibile, bagna spesso testa, collo e braccia per rinfrescare il corpo;
  6. non lasciare persone o animali nelle auto in sosta;
  7. in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane;
  8. arieggiare bene l’ambiente interno e regolare di conseguenza l’aria condizionata;
  9. bere acqua (non troppo ghiacciata per evitare congestioni);
  10. consumare pasti leggeri, mangiare molta frutta e verdura.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

TAG: , , , , , , ,