Articolo
Testo articolo principale

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare in città e dintorni dalla sera di venerdì 9 a domenica 11 agosto 2019? Molti gli eventi in programma, dal ritorno di Muse al cinema alla seconda edizione di Marche in Vino Veritas fino ad arrivare al decennale de L’Arte non è Acqua.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare da stasera venerdì 9 fino a domenica 11 agosto 2019

Venerdì 9 agosto arriva il quarto capitolo di Muse al cinema

Torna la rassegna dedicata a cinema, arte, musica, letteratura, filosofia ed enogastronomia. Dopo il grande successo del primo appuntamento, che ha richiamato l’attenzione di oltre duecento persone grazie a Davide Calvaresi, torna Muse al cinema con un quarto incontro dedicato alla musica.

Venerdì 9 agosto, infatti, i protagonisti saranno Wolfgang Amadeus Mozart con il suo Singspiel in due atti Il flauto magico. Alle ore 18.30, l’appuntamento inizierà con un delizioso aperitivo a cura di Chez Toi presso l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, eccellenza ascolana istituita formalmente nel 1957 ma operativa già nel 1874 attraverso la Società Filarmonica Ascolana.

Alle ore 19 i presenti potranno recarsi presso il foyer del Teatro Ventidio Basso, dove il maestro Ada Gentile terrà una lectio magistralis su Wolfgang Amadeus Mozart. Alle ore 21, infine, al Cinema Piceno verrà proiettato il film Il flauto magico di Piazza Vittorio.

eventi oggi ascoli piceno

“La pellicola è un adattamento dell’opera di Mozart, per l’occasione ambientata a piazza Vittorio, una zona multietnica di Roma. Nel film i protagonisti Tamino e Papageno diventano un cubano e un senegalese, mentre le musiche originali sono state rivisitate dall’Orchestra di piazza Vittorio con sonorità provenienti da culture diverse”.

Dietro a questo film incantevole vi sono l’immaginazione e la professionalità del regista e sceneggiatore Gianfranco Cabiddu che nel 2016 ha diretto è La stoffa dei sogni e Mario Tronco, regista, musicista e compositore italiano che suona negli Avion Travel ed ha fondato la nota Orchestra di piazza Vittorio.

Scopri l’evento su Facebook per avere maggiori informazioni.

Dal 9 all’ 11 agosto torna la II edizione di Marche in Vino Veritas

Il 9, 10 e 11 agosto tornerà ad Offida la seconda edizione della manifestazione Marche in Vino Veritas, il connubio vincente tra vino e gastronomia.

“L’evento unisce i due Consorzi del nord e sud delle Marche – commenta l’Assessore Maurizio Peroni – Un momento molto importante per tutta la nostra regione. Cerchiamo in questa maniera di valorizzare ciò che caratterizza Offida, come il patrimonio, la cultura e ciò che ci regala il paesaggio: le vigne e il vino”.

La manifestazione inizierà il 9 agosto alle ore 18:30, in Sala consiliare, con un convegno “Il turismo del vino tra Riviera delle Palme e Sibillini”, in cui si parlerà del vino come attrattiva turistica.

Da sabato 10, in Piazza del Popolo, inizierà la due giorni di iniziative culturali ed enogastronomiche volte alla valorizzazione delle migliori espressioni enologiche marchigiane. Si potranno degustare vini accompagnati da piatti creati dagli chef più rinomati della zona. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

Tra le attività di questa seconda edizione, le due orizzontali sul Pecorino e sul Verdicchio, che si svolgeranno presso la terrazza comunale, dalle 18:30, organizzate dalla F.I.S con la docente Elena Ioan e con prenotazione obbligatoria.

L’11 agosto nello show-room di Ciù Ciù si terrà una cena con lo chef Daniele Citeroni, con 25 posti disponibili, anche questa su prenotazione.

eventi oggi ascoli piceno“ Ringrazio la Picenum Tour per la regia della manifestazione – continua Peroni – e i due Consorzi delle Marche che si sono uniti coinvolgendo le cantine e creando una sinergia vincente a livello regionale, che unisce le Marche del vino”.

Il direttore del Consorzio Vini Piceni, Armando Falcioni, ha sottolineato la grande importanza della collaborazione tra il Consorzio e l’Amministrazione comunale di Offida: “Quando andiamo in giro per il mondo non proponiamo solo i nostri prodotti ma cerchiamo anche di promuovere il territorio. Il nome di Offida rappresenta oltre a una Docg, anche un contesto socio culturale da raccontare. Inoltre il 70- 80% dei vini viene prodotto qui”.

“Marche in Vino Veritas è un’iniziativa di sistema, ideata dalla precedente amministrazione – conclude il Sindaco Luigi Massa – La capacità di promuovere il brand Marche è una predisposizione che i due consorzi ormai affinato in maniera congiunta. Inoltre, il relazionarci con altre aree produttive delle Marche rappresenta la migliore promozione territoriale: un’operatività che va a vantaggio del territorio di cui il vino è il principale motore. La filosofia di Marche in Vino Veritas è una strada da continuare a percorrere”.

Scopri l’evento su Facebook per avere maggiori informazioni.

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto a Spinetoli “L’Arte non è Acqua”

L’arte non è acqua, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Officina 177”, che torna quest’anno come di consueto ad agosto per l’edizione del decennale. Da venerdì 9 a domenica 11 agosto a Spinetoli musica, spettacoli, esposizioni artistiche, degustazioni di vini locali e ottimo cibo torneranno ad essere i protagonisti del centro storico.

eventi oggi ascoli piceno

Ricchissimo il programma musicale con tutte le serate ad ingresso gratuito. Venerdì 9 ad aprire le danze saranno i Viito, ovvero l’incontro tra Giuseppe e Vito, coinquilini fuori sede, romani di adozione. Si distinguono per l’ironia e la leggerezza con cui si esibiscono, un modo apparentemente menefreghista ma molto comunicativo.

Sabato 10 a salire sul palco di piazza Roma sarà Clavdio, metalmeccanico cresciuto nella borgata di Centocelle che solo a 34 anni ha conosciuto il successo come cantautore. Ama definirsi “cantante operaio”.

La sua scrittura profonda sospesa tra amarezza e ironia spesso nasce dall’ispirazione trovata in macchina alla fine del turno di lavoro. «Uscivo da casa la mattina portandomi dietro la chitarra. Al ritorno dal lavoro mi fermavo da qualche parte per portare avanti un’idea, o per chiudere la scrittura di un pezzo, perché tornare a casa voleva dire mettere il punto alla giornata» ha detto in un’intervista.

Nella seconda serata spazio anche a Fabio Celenza, autentica star del web. Celebri sono ormai diventati i suoi doppiaggi di personaggi famosi, sui social è popolarissimo. Ha realizzato doppiaggi di tanti personaggi, da Elio e le Storie Tese a Mick Jagger, e collabora con importanti testate come Wired, Dmax e Colorado su Italia Uno.

Chiusura domenica 11 con un gruppo che non ha bisogno di presentazioni, i Meganoidi. Impossibile non aver mai ascoltato “Supereroi contro la municipale” o “Zeta reticoli” che a distanza di 15 anni quando fu il video più trasmesso su Mtv. Nata con grosse influenze dipunk, la band genovese ha negli anni mutato stile fino ad approdare ad un post-rock più lento e fluido. Lo scorso anno hanno pubblicato “Delirio Experience” con cui hanno raggiunto il traguardo di 20 anni di attività.

Saranno aperti ogni sera gli stand gastronomici con piatti tipici e come in ogni edizione una selezione di ottimi vini locali arricchirà l’offerta gustativa e sensoriale del festival nella suggestiva Cantina 177.

Per tutte le info si può visitare la pagina Facebook di Officina 177.

Seguici su Facebook: www.facebook.com/PrimaPaginaOnline
TAG: , , , , , , , , , ,